La settimana in gioco

Buone notizie per chi odia i ragni e gioca a Hogwarts Legacy

Ma novità anche per Game Pass, le valanghe di non morti di Vampire Survivors diventano una serie TV
Paolo Paglianti
06.05.2023 16:57

Se come Ron Weasley provate un terrore atavico per le creature con otto zampe che si arrampicano sulle pareti e tessono trappole letali, apprezzerete assai il più recente aggiornamento di Hogwarts Legacy. La poderosa avventura ambientata nell’universo di Harry Potter un centinaio di anni prima che il maghetto più celebre del mondo magico nascesse in barba alle maledizioni di Voldemort, ha ricevuto una nuova «patch» che, oltre a correggere bug e difetti, rende anche meno paurosi i ragnoni di Hogwarts Legacy, riducendo i loro stridii e facendo sparire i loro cadaveri. Si tratta della nuova modalità «Aracnofobia», pensata proprio per chi non ama i ragni e non esulta quando nel gioco si trova a che fare con esemplari grossi come dei TIR. Questa settimana è uscita anche la versione di Hogwarts Legacy per console «vecchia generazione» PS4 e Xbox One e, nel frattempo, il gioco continua a macinare record: al momento, si conferma come il videogame più venduto del 2023, con 15 milioni di copie vendute e oltre 1 miliardo di dollari di incassi nel mondo.

Buone notizie anche per Vampire Survivors, il frenetico gioco dove si ammazzano montagne, ondate, maree di non morti su smartphone, PC e console: dopo aver vinto diversi BAFTA tra cui quello per il miglior gioco dell’anno, Vampire Survivors diventerà anche una serie TV animata. Poncle, lo studio di sviluppo anglo-italiano, ha annunciato che la serie sarà realizzata in collaborazione con Story Kitchen (quelli del film su Sifu). Ci chiediamo come Vampire Survivors riuscirà a reggere diversi episodi dal punto di vista narrativo, dato che la forza del gioco è l’immediatezza, ma siamo sicuri che l’ironia che pervade ogni angolo del massacra-vampiri avrà un posto d’onore.

Non tutte le ciambelle riescono con il buco. Dopo averlo atteso per diversi anni, Redfall è arrivato su console e PC. Nel gioco, impersonerete un cacciatore di vampiri che deve far fuori tonnellate di vampiri, con una prospettiva da gioco di ruolo. Le prime recensioni di critica e utenti non sono particolarmente entusiastiche: lo proveremo nei prossimi giorni, ma per ora sembra un mezzo disastro. Un vero peccato considerando il pedigree di Arkane Studios, lo sviluppatore, che in passato ci ha regalato capolavori come il più recente Prey e i due Dishonored. In ogni caso, il gioco è disponibile su Game Pass su PC e Xbox, quindi se avete sottoscritto il servizio di abbonamento di Microsoft, potete provarlo senza spendere un centesimo extra.

A proposito di Game Pass, ora Microsoft ha annunciato l’esordio del programma «Friend Referral» : in pratica, chi ha sottoscritto l’abbonamento Game Pass Ultimate su PC o Xbox può regalare 15 giorni di Game Pass fino a 5 amici, a patto che non abbiano mai provato Game Pass prima. Questo programma rimpiazza gli scontatissimi abbonamenti da 1 dollaro (o Euro, o Franco) al mese per provare il servizio, che Microsoft ha sospeso da qualche settimana.

Infine, un piccolo suggerimento se vi piacciono i platform e i mostri: Carrion è arrivato anche per PlayStation 4 e 5 (ed è disponibile un demo gratuito). Uscito un paio di anni fa come gioco «quasi» indie su Xbox e Game Pass, è un videogame molto peculiare in cui impersonate il mostro sfuggito da un laboratorio umano sotterraneo, e dovete far fuori orde di soldati e scienziati che vogliono eliminarvi. Il mostro che controllate è un «blob» mortale che si aggira per i cunicoli e l’impianto di areazione del laboratorio, e dovrete prendere di sorpresa gli spietati umani o rischierete di essere uccisi. Insomma, il classico paradigma del mostro, da La Cosa a Alien, ma ribaltato: qua il mostro siete voi.