La settimana in gioco

Cinque curiosità da non perdere uscite dal CES 2024

A Las Vegas si è conclusa qualche giorno fa la più importante fiera sull’Hi-Tech del mondo – Ecco le principali novità
Paolo Paglianti
19.01.2024 09:00

Il Consumer Electronic Show, per gli amici CES, è un appuntamento fisso per gli appassionati di tecnologia e device Hi-Tech. Qua è stato presentato per la prima volta al mondo il VCS Atari (nel 1979), i primi lettori CD di Philips e Sony  (1981) oppure il Commodore 64 (edizione 1982) o il videogioco Tetris (1988 – lo si vede all’inizio del film omonimo, peraltro). Se c’è una novità che cambierà le nostre vite in ambito tecnologico, è facile che passi per i padiglioni del CES.

L’edizione 2024, che ha visto convergere a Las Vegas più di 120.000 visitatori e oltre 4.000 espositori (c’era anche un po’ di Ticino!), ha appena chiuso i battenti. Un’edizione dominata dall’intelligenza artificiale e soprattutto dall’impatto che avrà nei prossimi anni in praticamente ogni aspetto della nostra vita, ma anche tantissime novità e gadget particolari. Eccone cinque novità del CES che ci hanno colpito in modo particolare.

Gli schermi TV trasparenti

I due giganti coreani che si sfidano tradizionalmente (anche) sul terreno delle TV hanno mostrato i loro schermi trasparenti. Il titanico OLED di LG da 77 pollici è fantastico da vedersi e può essere posizionato ovunque in casa, anche davanti a una finestra perché tanto è trasparente. Quando volete guardare la TV, si srotola un pannello nero dietro di esso per migliorare la visione, ma è quasi magico vederlo anche senza pannello.

https://www.youtube.com/watch?v=2BZy3OJeAbs

C’è anche quello di Samsung, che però non è destinato alla vendita e rimane un prototipo. Si basa sulla tecnologia MicroLED, che dovrebbe garantire una resa simile a quella degli OLED sui neri ma anche una maggior brillantezza di colori.

Il robottino Ballie

Ci ha già conquistati: il robottino tondo e giallo di Samsung, Ballie vi segue dovunque, dà da mangiare i croccantini al cane, proietta lo schermo sulle pareti, vi mette in comunicazione con amici e familiari, e tiene d’occhio la casa quando siete al lavoro o a scuola. Non è R2D2, ma poco gli manca.

La nuova console PC Claw

Proprio di recente, abbiamo parlato in queste pagine delle console portatili e di come video giocare fuori casa. Al CES 2024 si è mostrato uno dei concorrenti di SteamDeck più promettenti, il PC-console Claw A1M di MSI. Promette di avere la batterie migliore della categoria e un sistema di navigazione perfetto per scegliere il gioco preferito e giocarci ovunque.

La prima auto con ChatGPT incluso

Magari non una vera rivoluzione dell’automotive, ma un passo significativo che mostra le tendenze del momento. Volkswagen lancia la prima auto (elettrica, ovviamente) con ChatGPT di serie.  Sulle nuove ID.7 potrete parlare con l’assistente virtuale, proprio come fa il testimonial del trailer qua sotto, Ewan McGregor.

Le scarpe con le rotelle

Ok, non è proprio un’idea originale, ma queste sembrano funzionare davvero. I sandali Moonwalkers di Shift Robotics possono essere calzati tenendo le proprie scarpe, e dispongono di un software intelligente che capisce come adattare la propulsione elettrica delle rotelle con la vostra camminata. Sono stati ideati per un utilizzo industriale, per facilitare gli spostamenti nei capannoni, ma non ci stupiremmo di vederli presto tra le strade di Lugano e Bellinzona.

In questo articolo: