Gaming

Cinque videogame fuori dal comune per il vostro weekend (più un capolavoro gratis!)

Maggio avaro di nuove uscite? Nessun problema: beccatevi queste perle «indie»
Paolo Paglianti
28.05.2022 10:30

Dal punto di vista videoludico, era da anni che non assistevamo a un maggio così avaro di uscite di videogiochi. Nelle ultime settimane sono usciti veramente pochi videogiochi Tripla-A (come vengono definiti i «gioconi» come Assassin’s Creed, Call of Duty o FIFA). Ma questo non vuol dire che non ci siano giochi nuovi, o comunque piccoli capolavori relativamente recenti che possiamo riscoprire e giocare, oltretutto spendendo pochi franchi. Ecco quindi cinque giochi «indie» inusuali e fuori dal comune che si trovano sugli store digitali delle console o del PC. Leggete fino in fondo, perché c’è un sesto titolo «infiltrato», una sorpresa che vale la pena scoprire!

Trek to Yomi

Se volessimo descriverlo velocemente, potremmo definirlo «il videogame che sembra un film sui samurai diretto da Akira Kurosawa». Impersonerete un giovane guerriero nipponico che deve affrontare una marea di nemici per esigere la sua vendetta. Vedrete l’azione «di lato», un po’ come nei videogame da bar dei primi anni ’90: quello che rende Trek To Yomi grandioso è lo stile e la cura per i particolari. È disponibile per PC, PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X (dove è incluso nell’abbonamento flat Game Pass). Ha i sottotitoli in italiano, ed è una goduria giocarlo con il parlato in giapponese.

Unpacking

Siamo sicuri che Marie Kondo andrebbe matta per questo gioco: Unpacking è il videogame in cui metti tutto in ordine. Ogni livello rappresenta una «tappa» della vita del protagonista, che dopo aver traslocato deve aprire gli scatoloni e mettere in ordine la propria casa. Si inizia con la stanza da bambino, con orsacchiotti e giocattoli, e poi si prosegue con le fasi dell’adolescenza, l’università, il primo lavoro, e via dicendo. C’è l’aspetto «giocoso» di capire dove mettere ogni oggetto (un libro nel cassetto dei calzini non va bene), ma anche la narrazione parallela della storia del protagonista, vissuta attraverso gli oggetti che porta con sé. Il tutto in un clima assolutamente rilassato, senza corsa contro il tempo o per il punteggio, quasi zen. È disponibile per PC, Nintendo Switch, PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X (incluso nell’abbonamento Game Pass). Ha i sottotitoli in italiano.

Stanley’s Parable

Vi avvisiamo, questo è un gioco per intenditori. Per apprezzarlo, dovrete mettervi davanti alla console o PC, e giocarlo vivendo la sua narrazione molto particolare, che esamina come sono realizzati gli altri videogame in termini di scelte e gameplay. Il gioco sembra uno sparatutto in prima persona, ma è un viaggio paradossale e assai sfizioso in cui giocatore e gioco dialogano e deciderete se «obbedire» o meno alle richieste che vi verranno fatte. Di recente è uscita la versione «Ultra Deluxe», quindi un’ottima scusa per provarlo, se siete appassionati di videogiochi e di narrazione. A noi ricorda molto la recente (e consigliatissima) Serie TV su Apple TV+ «Severance» («Scissione», in italiano). È disponibile per PC, Xbox One e Series X, PlayStation e Nintendo Switch, e ha i sottotitoli in italiano.

Loot River

Tutti i nostri lettori conosceranno, almeno di nome, il videogame Tetris – quello in cui bisogna combinare geometricamente delle figure per creare incastri perfetti. Gli sviluppatori di Loot River hanno preso questa idea vincente e l’hanno combinata con un gioco di combattimento perfido e esigente, amalgamando tutto con una grafica dal sapore retrò. Il risultato è un gioco d’azione che perdona molto poco, ma che unisce il divertimento di affettare i nemici con il dover combinare i «tetramini» di Tetris, che qua sono delle piattaforme fluviali sui cui vi muoverete solo con il giusto incastro. Il gioco è disponibile su PC e Xbox One e Series X (ed è incluso nell’abbonamento Game Pass). È sottotitolato in italiano.

The Pedestrian

Il genere dei «platform» include giochi molto diversi tra loro, da Super Mario a Limbo (a proposito, ve li consigliamo entrambi, già che ci siamo). The Pedestrian è una rilettura molto sfiziosa, in cui impersonerete un «omino dei cartelli». Non solo dovrete capire come e dove saltare, ma anche riordinare i cartelli stradali che rappresentano il livello corrente, unendo entrate e uscite nel modo giusto per permettere al vostro «omino» di arrivare in fondo e tutto intero. Molto divertente, e soprattutto la dimostrazione evidente che con un po’ di creatività si può rinnovare un genere così inflazionato. È disponibile per PC, PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X (ed è incluso nell’abbonamento Game Pass). I sottotitoli sono solo in inglese, ma non c’è molto da leggere.

 

La trilogia di Bioshock disponibile gratis per il weekend del 27-29 maggio

Lo store di videogiochi PC di Epic (la stessa azienda, per intenderci, che ha prodotto Fortnite) ogni tanto regala un gioco del suo catalogo. Questo weekend è il turno della trilogia di Bioshock, ovvero – molto semplicemente – uno dei migliori sparatutto/gioco di ruolo mai creati. Classe 2007 (il primo episodio), racconta di un naufrago che finisce nella misteriosa città subacqua di Rapture: costruita per essere un Eden sulla Terra nascosto alle grandi potenze, Rapture è però in rovina e abitata da esseri simili a zombi che vogliono farci fuori. Non dovremo solo essere veloci e precisi nelle sparatorie, ma anche scoprire i misteri della città per avere una possibilità di fuggire tutti interi. Oltre al primo Bioshock, Epic regala anche il secondo episodio (stesso setting) e il terzo, che invece è ambientato nello stesso universo ma su una città volante. Consigliatissimo a tutti i giocatori (è un titolo 18+ per le sparatorie e le tematiche). Oltre che gratis su Epic Store, potete trovare la collezione Bioshock anche su PlayStation 4/5 e Xbox One e Series X (al momento in cui vi scriviamo, sui rispettivi store è in sconto a 14 CHF per PS4, su Xbox costa ben 60 CHF).  Il gioco è in italiano.

In questo articolo: