Videogiochi

I vincitori e i «reveal» dei The Game Awards

Quale è il miglior videogioco del 2025, gli annunci super-segreti per i prossimi mesi, e i trailer migliori: tutto sugli Oscar dei videogame
Paolo Paglianti
12.12.2025 13:02

Più che una serata, per noi è stata una nottata, visto che la diretta da Los Angeles si è svolta tra l’una e le cinque del mattino in Svizzera. Ma ne è valsa davvero la pena fare le ore piccole, perché le tre ore e mezza dei The Game Awards hanno riservato un sacco di sorprese gustose e sfiziose. Intanto, se vi siete persi lo show hollywoodiano organizzato dall’istrionico Geoff Keighley, lo stesso del GameFest di giugno, qua sotto trovate il link al video completo. Preparate i pop corn!

Partiamo dai premi. Esattamente come gli Oscar, esistono dozzine di sottocategorie — Best Narrative, Best Audio Design, persino Innovation in Accessibility. Quest’anno ha praticamente sbancato — e non è stata una grossa sorpresa — l’eccezionale Clair Obscur: Expedition 33, creato da uno studio quasi indipendente fondato da fuoriusciti da Ubisoft. Qui trovate la nostra recensione: ovviamente è piaciuto molto anche a noi. Si porta a casa la statuetta più importante, quella del Game of the Year, ma anche Best Direction, Best Narrative, Best Art Direction, Best Score and Music, Best Performance (gli attori che prestano il volto ai protagonisti), Best Independent Game, Best Debut e Best RPG. Insomma, pare proprio che il team di Sandfall Interactive dovrà fare un bel po’ di spazio sulla mensola dei premi. Per festeggiare, subito dopo aver ricevuto il Game of the Year, hanno pubblicato il primo DLC di Clair Obscur, gratuito per tutti i possessori del gioco!

Rimangono poche statuette per gli altri partecipanti. Battlefield 6, lo shooter bellico uscito a settembre, riesce a vincere quella del Best Audio Design; South of Midnight si porta a casa il premio per Games for Impact, Hades 2 solo quello di Best Action Game. Trovate l’elenco completo qui.

Tra un premio e l’altro, abbiamo dato un’occhiata a ciò che ci aspetta nei prossimi mesi e anni su console e PC. Gli sviluppatori e i publisher fanno a gara per salire sul palco dei The Game Awards con un trailer di annuncio, sapendo di poter ottenere una visibilità pazzesca — il video a inizio articolo è stato visto da 8 milioni di persone in meno di 12 ore, a cui si aggiungono milioni di spettatori live sul canale Twitch degli Awards e su quelli degli influencer che trasmettevano la diretta. Inoltre, per la prima volta, quest’anno gli Awards sono andati anche su Prime Video.

Qua sotto, troverete i trailer che ci hanno colpito di più. Si parte alla grande, già nel Pre-Show di riscaldamento, con quello di Bradley The Badger, il nuovo, pazzo e bellissimo titolo di Days 4 Night, lo studio italiano fondato da Christian Cantamessa (Red Dead Redemption) e Davide Soliani (Mario + Rabbids). Siamo già innamorati del loro tasso! 

Ben due titoli a tema Star Wars. Il primo è Fate of the Old Republic e, sebbene dal trailer non si capisca moltissimo, la Forza scorre potentissima in questo videogame ambientato nel glorioso periodo della Vecchia Repubblica.

E poi c’è il gioco di corse Galactic Racer, ambientato su sgusci e speeder, che promette di farci correre e prendere a sportellate (o qualunque cosa avremo di lato su questi veicoli) gli avversari sui pianeti più celebri dei film di Guerre Stellari.

Due titoli nuovi anche per il franchise intramontabile di Tomb Raider. Il primo è Catalyst, in cui ritroviamo una Lara Croft impegnata a esplorare i luoghi più impervi e dimenticati del globo, scalando picchi solitari e correndo tra canyon in procinto di crollare. La solita vita della cacciatrice di tombe! 

Legacy of Atlantis è invece un remake (molto, molto “re-immaginato”) del primo capitolo, datato 1996, che ha lanciato Lara e l’intero franchise.

Ottime vibes alla Bioshock — cosa che per noi è un enorme complimento — per Ontos. Parte già con un ottimo pedigree, visto che è il nuovo gioco dei creatori dell’incredibile SOMA.

Arriva anche l’attesissimo seguito di Control, Resonant, ambientato nel medesimo universo distorto e pieno di misteri metafisici del Federal Bureau of Control. Dopo il passo falso di Firebreak, sembra che gli sviluppatori di Remedy siano tornati sul sentiero giusto! 

L’universo del lontano futuro è perennemente in guerra, parola di Games Workshop, creatori del popolarissimo gioco di miniature Warhammer 40,000. Creative Assembly, che finora si è concentrata sul mondo fantasy di orchi ed elfi della GW, ha presentato il primo trailer del nuovo gioco Total War: Warhammer 40,000.

I creatori di Baldur’s Gate III (il gioco di ruolo che ha vinto il Game of the Year 2024) hanno presentato il loro nuovo gioco Divinity, con uno show live action sul palco di Los Angeles e un trailer violento, oscuro e al tempo stesso qualitativamente insuperabile.

E questi sono solo alcuni dei titoli presentati durante la cerimonia dei The Game Awards 2025! Sembra proprio che avremo di che videogiocare nei prossimi mesi e anni!