Gaming

Il podio del prossimo Gran Premio lo deciderete voi, con il nuovo simulatore F1 22

In F1 22 troviamo il Campionato 2021 e il 2022 nella sua interezza, incluso il nuovo tracciato di Miami – Arrivano le nuove «regole»: il carico aerodinamico è determinato dall’effetto suolo e dal fondo delle monoposto, e questo ovviamente cambia assai il modello di guida del gioco
© EA
Paolo Paglianti
09.07.2022 13:29

Mentre nel mondo reale il Campionato di F1 è arrivato esattamente al giro di boa, sulla vostra console (o PC) inizia oggi: Electronic Arts, il publisher di videogame che simula qualsiasi sport  dal golf all’hockey, ha pubblicato da qualche giorno il suo simulatore di Formula 1, F1 22.

Più che il publisher, conta lo sviluppatore: F1 22 porta la firma di Codemasters, studios veterano dei racing e in particolare della F1 dal 2010. Due anni fa, Electronic Arts aveva acquisito Codemasters portando un nuovo gioiello nella sua linea «EA Sports» (la stessa di FIFA e NHL, per intenderci), che dal 2021 include appunto un simulatore di F1 con una firma assolutamente prestigiosa.

Cosa cambia nella nuova edizione? Il rischio nei giochi sportivi, che escono ogni anno nello stesso periodo, è che il «nuovo capitolo» sia un semplice aggiornamento di maglie e formazioni, livree e piloti. Non è certo il caso di F1 22, che propone sia il Campionato F1 di quest’anno che quello dell’anno scorso, e esce dopo due anni di pandemia che hanno impedito il regolare svolgimento del Campionato a ruote scoperte. In F1 22 troviamo finalmente il Campionato 2022 nella sua interezza, incluso il nuovo tracciato di Miami. Inoltre, arrivano le nuove «regole» 2022: il carico aerodinamico ora è determinato  dall’effetto suolo e dal fondo delle monoposto, e questo ovviamente cambia assai il modello di guida del gioco. Entrando in curva e tentando un sorpasso su Leclerc o Alonso, potrete confondere F1 22 con il suo predecessore, e sentirete tutti i 100 Kg delle «nuove» monoposto.

Un simulatore realistico e impegnativo

F1 22 fa di tutto per adattarsi al vostro stile e livello di esperienza: potrete aggiungere o eliminare aiuti fino a trasformarlo quasi in un arcade in cui la vostra auto quasi frena da sola appena entra in un curva, e con una traiettoria colorata di verde e rosso che indica il percorso ideale e dove iniziare a frenare o accelerare. Potrete addirittura «tornare indietro nel tempo», per ritentare un sorpasso fallito o una chicane finita oltre i cordoli. Viceversa, togliendo gli aiuti, F1 22 diventa un simulatore realistico e impegnativo, anche se non quanto quello che consideriamo il punto di riferimento dei racing semi professionali, Assetto Corsa.

Aggiornamenti in tempo reale

Anche le gare cambiano a seconda del vostro stile di gioco: chi vuole affrontare le 22 tappe del Campionato nel giro di qualche serata può scegliere la versione «condensata» in cui ogni tracciato dura 4 o 5 giri; chi preferisce affrontarle nel modo più realistico, non solo potrà correre tutti i giri «ufficiali» ma anche prove libere e qualificazioni. F1 22 peraltro viene aggiornato in tempo reale, quindi ogni weekend di gara troverete la griglia ufficiale e la classifica parziale, e potrete decidere di iniziare il Campionato dalla gara che si sta svolgendo il weekend successivo. Oltre al Campionato e alle gare singole, ritroviamo la Carriera Pilota e quella Scuderia: nella prima, impersoneremo un pilota che deve scalare le posizioni della classifica e diventare interessanti per le scuderie più prestigiose; nella seconda, gestiremo una scuderia in tutti i suoi aspetti, anche quelli più gestionali e di ricerca e sviluppo.

L'hub con trofei e auto

Novità gradita di questo nuovo capitolo, ma che non stravolge il gioco né ci fa gridare al miracolo, la villa di F1 Life – un ambiente virtuale in cui potrete esporre successi, trofei e auto; secondo EA e Codemasters, diventerà un «hub» personale per mostrarsi agli altri giocatori online. Inoltre, arriva Pirelli Hot Lap, che vi permette di guidare supercar di Ferrari, McLaren e Mercedes sui tracciati del Campionato affrontando sfide a tempo o gare a due. Sfizioso per chi vuol provare dei bolidi a ruote coperte sui percorsi F1, ma non vi farà disinstallare Forza Motorsport o Gran Turismo.

F1 22 è completamente localizzato in italiano e ha una classificazione PEGI di età consigliata 3+ (che indica assenza totale di qualsiasi forma di violenza, non ovviamente che può giocarlo un bimbo di 3 anni!). Si può giocare tranquillamente con il joypad anche se consigliamo caldamente un volante per chi volesse affrontarlo in modo più serio e impegnativo. F1 22 è disponibile per console Xbox One e Series X|S, PlayStation 4 e 5, e PC.  Su PC, è anche possibile giocare con caschetto VR.

In questo articolo: