Il ritorno di Battlefield, lo storico competitor di Call of Duty

Appassionati di sparatutto militari, segnatevi questa data: 10 ottobre 2025. Tra poco più di due mesi, tornerà uno dei capisaldi del genere, Battlefield 6. Per un decennio abbondante, il franchise di Battlefield è stato il competitor diretto di Call of Duty, con oltre 90 milioni di copie vendute - anzi per certi versi lo ha preceduto nel colonizzare le arene online multiplayer e le battaglie con 30 e più giocatori. Nel 2021, con Battlefield 2042, la svolta “futuristica” e pensata quasi solo per il gioco online, e da allora più niente, se non aggiornamenti e DLC.
Con una mossa un po’ a sorpresa, Electronic Arts ha annunciato che questo ottobre arriverà Battlefield 6, che riparte dall’ultimo capitolo non-scifi, e che includerà sia mappe multiplayer che una campagna single player degna di questo nome. Il setting è moderno, e sarà centrato su un conflitto tra la NATO e una compagnia privata armata fino ai denti. Qua sotto potete vedere il primo trailer.
Come abbiamo detto più sopra, arriva il prossimo 10 ottobre per PC, PS5 e Xbox Series X|S. Inoltre, ad agosto partiranno delle sessioni beta sia closed che pubbliche, quindi se volete provarlo in anteprima tenete d’occhio il sito ufficiale.
Vanno benissimo le cose dalle parti di Nintendo. Il publisher nipponico ha reso noti i dati di vendita della sua Switch 2, che arriva a quasi sei milioni di console vendute in poco più di due mesi dal debutto sul mercato. Non solo: il suo titolo di punta, Mario Kart World, ha venduto pressappoco la stessa quantità di copie, e questo in soldoni vuol dire che ogni acquirente di Switch 2 ha comprato anche una copia di Mario Kart World.
Con 421 mattoncini danesi, potrete costruire il vostro GameBoy Nintendo di LEGO. Arriverà anch’esso a ottobre, e non costa nemmeno poi troppo, considerando la media dei set LEGO – siamo sui 60 CHF. Naturalmente, non funziona per davvero, ma è un oggetto splendido da collezione, che unisce due delle manie nerd più diffuse tra chi scrive e chi legge queste pagine: i LEGO e i videogiochi!
Un’altra notizia dal sapore retrogaming: avete presente gli stick da sala giochi, che venti o trent’anni fa andavano forte in sala giochi, con il joystick rosso indistruttibile con l’impugnatura a palla? Quante partite a Xevious o ai primi Street Fighter! Sony ha presentato il nuovo FlexStrike, che si collega alla PlayStation 5 via USB. Oltre al manopolone (nero, in questo caso), otto enormi tastoni che ricordano la plancia dei Coin Op da bar. Può essere usato anche wireless, grazie alla batteria interna, è possibile connetterne due alla console, dispone anche di un più moderno touchpad, e – assicurano i produttori – è resistente come i suoi “antenati” a cui si ispira. Imperdibile per gli appassionati di retrogaming e sopratutto di picchiaduro selvaggi!
La milanese Milestone ha mostrato il primo team del suo prossimo gioco di guida, Screamer. Come potete vedere dal trailer qua sotto, il nuovo racing di Milestone è un gioco veloce, adrenalinico e che strizza l’occhio più ai titoli arcade che simulatori, con uno stile grafico che fa molto “manga giapponese”. I Green Reapers sono il primo team che vediamo di Screamer, la cui uscita su PC e console è prevista per il prossimo anno.
I videogiochi in uscita nel prossimo mese
Si inizia con il botto con Mafia: Terra Madre, il titolo più recente del discusso franchise che ripercorre la “vita” di una famiglia malavitosa tra Vecchio e nuovo Continente. Dopo una serie di capitoli ambientati essenzialmente negli Stati Uniti, il gioco in uscita l’8 agosto torna alle origini della famiglia, in Sicilia. Una curiosità: il gioco non sarà doppiato purtroppo in italiano, ma gran parte dei dialoghi saranno comunque in dialetto siciliano, come potete vedere e sentire dal trailer qua sotto.
Su PS5 arriveranno due ex-esclusive Microsoft. Non solo il gioco “psicologico” di combattimenti e esplorazione Senua’s Saga: Hellblade 2 (12 agosto – qua trovate la nostra prova), ma anche una delle storiche ammiraglie Xbox, Gears of War: Reloaded, remake del primo, glorioso capitolo (26 agosto).
Capita anche il contrario, in agosto. Il 20 agosto, i gamer Xbox potranno finalmente giocare al souls-like “made in China” Black Myth: Wukong. L’eccellente shooter multiplayer coop Helldivers 2, che ci è piaciuto moltissimo su PC e PS5 a inizio 2024, arriverà invece sulla console Microsoft il 26 agosto.
Infine, il 28 agosto arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X|S Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, il remake del classico diretto da Hideo Kojima (di cui abbiamo appena apprezzato Death Stranding 2). Se tutto va bene, sarà un remake di estrema qualità, che non toccherà il gameplay originale (guai a voi!) ma introdurrà comunque dei miglioramenti “moderni”.