La Settimana in Gioco

Lo strano caso di Horses, gioco sviluppato in Italia e «bloccato» su Steam

Intanto, la Difesa britannica cerca gamer abili, e Fortnite Crew arriva su Game Pass
Paolo Paglianti
04.12.2025 07:00

Lo studio milanese Santa Ragione è nei guai. Il loro prossimo gioco, Horses, che verrà pubblicato il 4 dicembre, è un’avventura «horror» molto particolare. Ecco la descrizione dal loro sito: «Un enigmatico horror in prima persona che sfuma i confini tra realtà e gli angoli più oscuri della vostra immaginazione. Quattordici giorni, una fattoria di cavalli e poche regole da seguire».

Non abbiamo ancora giocato a Horses, ma l’idea che ci siamo fatti è di un gioco volutamente criptico e sopra le righe, con un linguaggio di immagini forti e surreali, che dovrebbe – o vorrebbe – ricordare film come The Lobster o Essere John Malkovich.

La doccia fredda per Santa Ragione è arrivata da Steam, lo store digitale più importante al mondo per i giochi PC, che ha deciso di bloccare la vendita di Horses a causa di una parte del gioco in cui un minorenne cavalcava un adulto con la testa di cavallo. Come si vede dal trailer, quella scena sembra essere stata rimossa dallo studio, ma Steam non è tornata sui propri passi.

Santa Ragione ha quindi annunciato che, a causa di questa chiusura – che loro definiscono una vera e propria «censura» – dovranno presto chiudere i battenti. D’altra parte, Steam rappresenta circa il 95% delle vendite di giochi PC.

Horses rimane comunque disponibile sugli altri store digitali, ovvero Epic Games Store e GOG, quest’ultimo dei quali ha rilanciato la propria posizione con un tweet.

«Siamo orgogliosi di dare a Horses una casa su GOG, offrendo ai giocatori un altro modo per godersi il gioco. Abbiamo sempre creduto che i giocatori dovessero poter scegliere le esperienze che si rivolgono a loro. Per supportare lo studio Santa Ragione in questo momento difficile, abbiamo deciso di lanciare oggi i pre-ordini del gioco».

La difficile situazione di Santa Ragione ha diviso le opinioni sul web. C’è chi critica Steam per la sua incoerenza – al momento nello store è possibile trovare giochi sicuramente «dubbi», come Sex with Hitler – mentre altri plaudono alla decisione presa unilateralmente, ma motivata da contenuti molto delicati, come minorenni in situazioni discutibili.

L’aumento di costo del Game Pass, l’abbonamento «all you can play» di Microsoft che permette di giocare a circa 200 titoli, ha lasciato interdetti e incavolati molti gamer. Tuttavia, arriva una notizia che potrebbe placare gli animi, almeno di chi gioca a Fortnite. Infatti, da questo dicembre nel Game Pass è incluso anche Fortnite Crew, un pacchetto speciale (che da solo costa circa 10 CHF) che mensilmente fornisce ai suoi sottoscrittori una serie di bonus invidiabili, come LEGO Pass o il Rocket Pass, oltre naturalmente al Battle Pass e tutti i suoi vantaggi. Qua trovate tutti i contenuti di mese del Fortnite Crew.

Naturalmente, è un bonus interessante solo per chi gioca a Fortnite. Per gli altri, segnaliamo il recente arrivo di Call of Duty Black Ops 7 (che non ci ha convinto pienamente, ma rimane un ottimo gioco multiplayer) e una mezza dozzina di titoli che potrebbero facilmente sfuggirvi, come il gioco di esplorazione Moonlighter 2, in cui di giorno si gestisce la propria locanda fantasy e di notte si visitano sotterranei pieni di mostri, e le esplorazioni spaziali dal forte accento ironico di Revenge of the Savage Planet.

Buone notizie per i giocatori di Mafia: Terra Madre. Come vi avevamo raccontato nella nostra prova su strada, uno dei difetti del gioco era che c’era davvero poco da fare al di là delle missioni principali. Sebbene Mafia ricreasse una buona porzione del sud della Sicilia, era quasi completamente vuota. Con il nuovo update gratuito Fatti un giro, la situazione cambia – un pochino, almeno. Arrivano nuove «sfide» indipendenti dalla arc story primaria, e anche un nuovo livello di difficoltà più impegnativo.

Se avete mai letto il romanzo Il gioco di Ender, la prossima notizia potrà sembravi familiare. Nel romanzo sci-fi di Orson Scott Card, il giovane terreste Ender gioca a un videogame in cui vengono simulate battaglie spaziali. Ender viene selezionato dalla Difesa planetaria perché è abilissimo in questo gioco, che infatti viene usato dai militari per trovare i gamer più talentuosi.

Il Ministero della Difesa britannico ha annunciato la prossima apertura degli International Defense Esports Games, che – citiamo letteralmente «costruirà un ponte tra la capacità di Difesa e il mondo frenetico del gaming competitivo». La competizione si svolgerà nell’ottobre del 2026 nella nuova Arena gaming di Suderland, e includerà tornei e summit sulla cyber security, IA e operazioni con droni. Che ne pensate? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Facebook!

In questo articolo: