Gaming

Pokémon Scarlatto e Violetto, il gioco imperfetto che batte ogni record di vendita

L'uscita del gioco è stata accompagnata da abbondanti polemiche e critiche, eppure il nuovo Pokémon è già un successo
Paolo Paglianti
29.11.2022 21:45

Se non vivete in un eremo sopra i tremila metri, siamo sicuri che avrete sentito parlare dei Pokémon: un fenomeno «pop» globale, che dall’esordio a metà degli anni ’90 a oggi ha venduto oltre 450 milioni di copie su console e superato abbondantemente il miliardo di download su dispositivi mobile. Il videogioco Pokémon ha ispirato un «anime» (ovvero, i cartoni animati giapponesi) da venti stagioni e oltre 1.000 episodi, un gioco di carte che ha venduto 45 miliardi di card nel mondo, e persino un parco divertimenti in Giappone.

Cosa si fa nei videogiochi Pokémon?

Essenzialmente, si va a caccia di mostriciattoli carini e coccolosi (i Pokémon, appunto) da catturare e far diventare alleati nella «squadra» del giocatore. Negli oltre 20 videogiochi di questo franchise, il giocatore controlla un allenatore/cacciatore di mostriciattoli – ce ne sono oltre 1.000, ognuno con poteri particolari e «upgradabile» in mostri più potenti. Se volete provare un videogame Pokémon particolarmente ben riuscito, vi consigliamo Pokémon Go: si scarica gratis sul vostro cellulare Android o Apple, e vi farà andare a caccia di Pokémon nel mondo reale, nella vostra città o in giro per prati e sentieri alpini. Visto che le palestre Pokémon e i punti dove fare rifornimento di gadget per la cattura sono geolocalizzate sui punti di interesse «veri» (come musei, piazze, location particolari) è anche un ottimo sistema per esplorare una città quando siete in vacanza.

Qualche giorno fa, è arrivato l’ultimo capitolo dei Pokémon, addirittura in doppia versione, ovvero Scarlatto e Violetto – come sempre, solo su console Switch, dato che il gioco è una esclusiva Nintendo. Che scegliate l’edizione Scarlatto o quella Violetto, il gioco è esattamente lo stesso, cambia leggermente la storia – in uno appartenete alla Accademia (degli allenatori Pokémon) Arancia, nell’altro a quella Uva, con divise e professori differenti. Pokémon Scarlatto e Violetto è il primo videogioco della serie che vi consente di esplorare un mondo «aperto», girovagando in totale libertà per una mappa enorme. Una volta completato il tutorial introduttivo, nulla vi vieta di andare a zonzo per il mondo di gioco, arrivando anche nelle zone più «ostiche» del gioco. Una vera rivoluzione, visto che finora i cacciatori di Pokémon avevano dovuto seguire una esplorazione più rigida e su binari più serrati. Certo, esistono tre «avventure» principali da seguire, che permettono di scoprire aree speciali del gioco e trovare Pokémon rari e particolarmente ambiti, ma la forza di Scarlatto e Violetto è nel permettere al giocatore di girovagare liberamente, a caccia di segreti ben nascosti e collezionabili posizionati nei punti più remoti della mappa.

L’uscita di Pokémon Scarlatto e Violetto è stata accompagnata da abbondanti polemiche e critiche: il gioco graficamente è assai spoglio, specie nelle zone esterne alle città del gioco; tecnicamente è poco ottimizzato e presenta rallentamenti vistosi; inoltre, pur essendo un mondo aperto e vasto, i giocatori hanno scoperto che moltissimi edifici del gioco non sono visitabili. Su Metacritic, l’aggregatore di recensioni e voti più celebre nel mondo dell’intrattenimento, Scarlatto e Violetto hanno un punteggio medio molto basso nelle recensioni degli utenti (al momento in cui vi scriviamo, rispettivamente 2.9/10 e 3.4/10, tra i più bassi dell’intero franchise).

Eppure, Pokémon Scarlatto e Violetto è già un successo di vendite. Secondo Nintendo, ha venduto in tre giorni oltre 10 milioni di copie. Per fare un paragone, l’esclusiva PlayStation 5 God of War: Ragnarok ha venduto  5 milioni di copie nella prima settimana dall’uscita.

Evidentemente, non serve una supergrafica o un mondo di gioco perfetto per conquistare i gamer appassionati di Pokémon. Il brivido della caccia al mostriciattolo, la storia da cartone animato che tiene unita l’avventura da circa 30/40 ore, il gameplay collaudato da più di venticinque anni di esperienza con i titoli precedenti, il multiplayer seppur zoppicante hanno convinto milioni di giocatori a esplorare l’enorme mappa di Scarlatto e Violetto, nonostante i problemi tecnici. 

Pokémon Scarlatto e Violetto è disponibile per Nintendo Switch ed è tradotto in italiano. Il gioco ha una classificazione PEGI di età consigliata 7+.

In questo articolo: