Cent'anni fa

Volantinaggio a Lugano contro le manifestazioni fasciste

Le notizie del 15 settembre 1923
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
15.09.2023 06:00

Corso d’istruzione per le guardie di Dogana
Nelle Alpi del Vallese ha luogo attualmente un corso di istruzione per le guardie di Dogana che sono collocate in alta montagna. Il corso è incominciato al 4 settembre e dura sino alla fine di questa settimana. I Doganieri partecipanti vengono istruiti per le ispezioni delle montagne. Il corso è sotto la direzione di un Ufficiale di Dogana. Furono chiamati per detta istruzione due Capi guide di montagna dell’Oberland Bernese.  

Lugano
A cosa si tende?
La città è stata inondata di manifestini anonimi così redatti: «Operai! Nella Svizzera sorgono organizzazioni a carattere fascista. I fasci italiani si fanno più invadenti. La pericolosa marcia deve essere arrestata. Lavoratori. Preparatevi a difendere con ogni mezzo la democrazia minacciata dal manganello, dall’olio di ricino e dalla rivoltella». L’affissione di questi manifestini alla vigilia della cerimonia fascista a Porlezza è molto significativa. I fascisti nella Svizzera non hanno mai minacciato nessuno nè col manganello, nè con l’olio di ricino, nè con la rivoltella; essi non si sono occupati ed hanno dichiarato di non volersi occupare di cose interne della Svizzera, nè hanno mai minacciato in nessun modo la secolare democrazia svizzera che è democrazia borghese come partito borghese è quello fascista. Per quanto riguarda la cerimonia di Porlezza, sappiamo che i fascisti del Canton Ticino hanno deciso che sul territorio del Cantone non ci saranno nè cortei, nè distintivi, nè camicie nere, nè bandiere, nè canti; sono state impartite severe disposizioni per evitare qualsiasi provocazione ed incidente; a che cosa tendono dunque i manifestini affissi sui muri della città?

Esposizione agricola di Bellinzona
(15-23 settembre)

Si inaugura oggi alla capitale l’Esposizione cantonale d’Agricoltura, preparata in modo superiore ad ogni elogio nei vasti locali della Caserma, così da essere in anticipo assicurato il successo. Per domenica 23 corr. si sta preparando, tra altro, un grande corteggio allegorico, per il giorno officiale e di chiusura dell’esposizione. Ecco per oggi il programma delle prime giornate: Sabato 15, sera: Apertura della Cantina della festa; Ore 15: arrivo del treno speciale dalla Svizzera interna. Domenica 16, ore 9,30: Riunione alla Caserma e partenza in Corteggio per ricevere i rappresentanti del lodevole Governo e Municipio; Discorso di apertura; Ore 20,30 Produzioni musicali (Doppio Quartetto), Canti Ticinesi; Giovedì 20, ore 20,30: Concerto dell’Orchestra «Gargano», proiezioni luminose e conferenza del Geom. Forni, tema: «Paesaggi ticinesi in relazione con il lavoro dei nostri agricoltori»; Produzioni ginnastiche.

Piccola Pubblicità
Cercasi da giovanotto lezioni di lingua croata. Offerte Oc. 9864 pr. Publicitas Lugano.

In questo articolo: