Calcio

Aliseda e Amoura fanno impazzire Cornaredo

Una magia dell'argentino e il pallonetto nel finale dell'algerino permettono al Lugano di battere lo Young Boys e assicurarsi come minimo il terzo posto
©Gabriele Putzu
Massimo Solari
25.05.2023 22:24

Che bella partita. E che bel Lugano, protagonista del migliore omaggio alla tribuna Monte Brè, giunta all'ultima fatica della sua esistenza quasi trentennale. A Cornaredo, contro i campioni svizzeri dello Young Boys, è finita 2-0. Una vittoria meritata, meritatissima, nel segno di Ignacio Aliseda e Mohammed Amoura. L'argentino ha acceso il match con un magia, quando sul cronometro correva il 77'. Un gol pazzesco, davvero, dal controllo, alla cravatta ai danni dell'avversario diretto sull'out di sinistra, sino al colpo da biliardo che ha superato Racioppi. Amoura, come d'abitudine contro i gialloneri, ha invece chiuso il discorso a un amen dal novantesimo, con un pregevole pallonetto. Il pubblico bianconero, va da sé, è impazzito. Anche perché il successo ottenuto nell'antipasto della finale di Coppa Svizzera vale tanto, tantissimo anche in chiave campionato. Con questi tre punti, infatti, la squadra di Mattia Croci-Torti è certa di chiudere la stagione come minimo al terzo posto. Sinonimo di Europa vera.

Il tabellino

Lugano 2

Young Boys 0

0-0

Reti: 77’ Aliseda 1-0, 89' Amoura 2-0.

Spettatori: 3.350.

Arbitro: Cibelli.

Lugano: Berbic; Arigoni, Doumbia, Hajdari (61’ Facchinetti), Bislimi (61’ Macek), Sabbatini, Belhadj, Valenzuela; Steffen, Aliseda (81’ Babic); Celar.

Young Boys: Racioppi; Maceiras (78’ Garcia), Amenda, Lustenberger, Benito; Lauper (83’ Niasse), Rrudhani (64’ Ugrinic), Fassnacht, Imeri (78’ Rieder); Elia, Nsame (64’ Monteiro).

Ammoniti: 11’ Lustenberger, 36’ Belhadj, 82’ Arigoni, 87' Babic.

Note: Lugano senza Hajrizi, Saipi, Bottani, Daprelà, Mahou, Mai e Osigwe(infortunati). Young Boys senza Chaiwa, Itten, von Ballmoos, Rüegg (infortunati) e Blum (non convocato). Al 15’ palo esterno colpito da Steffen. Al 50’ palo esterno colpito da Celar.

In questo articolo:
Correlati