Calcio

Alex Frei esonerato dal Basilea

Le strade del tecnico e del club si separano: «Costretti a questa scelta a causa dei preoccupanti sviluppi sportivi» — Il direttore sportivo Heiko Vogel allenatore ad interim
© KEYSTONE / ENNIO LEANZA
Red. Online
07.02.2023 08:26

Proprio oggi, riferendosi all'FC Basilea, il CdT parlava di un'agonia senza limiti. Partita con l'ambizione di contendere il titolo allo Young Boys, la squadra si trova confrontata con una crisi profonda. Una crisi che ha portato i vertici del club a prendere una «dolorosa» decisione: l'esonero dell'allenatore Alex Frei. Con un tweet, il Basilea ha annunciato di aver deciso di interrompere «con effetto immediato» la collaborazione con il tecnico. «Ce ne rammarichiamo molto, ma ci sentiamo costretti a prendere questo provvedimento a causa dei preoccupanti sviluppi sportivi», ha sottolineato il club in un comunicato.

Dopo 19 turni di Super League, l'FCB ha ottenuto solo cinque vittorie, con sette pareggi e sette sconfitte. Dopo gli ultimi risultati dalla ripresa del campionato e il crollo in classifica, l'FCB «si sente in dovere di fermare la tendenza». Il comunicato riporta le parole del direttore sportivo Heiko Vogel: «Questa decisione è ovviamente molto difficile per tutti noi - chiunque conosca la nostra speciale composizione può immaginarlo. Ma dobbiamo pensare all'FCB e al suo sviluppo, quindi non possiamo evitare di agire e dare nuovo impulso alla squadra. Nella situazione attuale, lo 0:1 contro il GC nel fine settimana è stata purtroppo una sconfitta di troppo». Vogel guiderà temporaneamente la squadra come allenatore capo ad interim.