Calcio

Buona la prima per Delcroix: «Non potevo chiedere esordio migliore»

Il nuovo difensore del Lugano ha davvero convinto in occasione del successo ottenuto a Lucerna - «Voglio aiutare la squadra a raggiungere obiettivi ambiziosi»
Il neodifensore del Lugano all'opera alla Swissporarena. ©KEYSTONE/URS FLUEELER
Massimo Solari
18.01.2026 18:06

Per quanto esagerata, quella del Lugano a Lucerna non è stata una partita perfetta. Come ammesso dal tecnico Mattia Croci-Torti, la squadra si è infatti «addormentata dopo un buon inizio, inserendo la modalità slow motion» e permettendo al Lucerna di illudersi con il vantaggio di Di Giusto. Amir Saipi, purtroppo, ci ha messo del suo in negativo, e ciò al contrario di Hannes Delcroix, la cui solidità difensiva non ha tardato a balzare all’occhio alla Swissporarena.

Sì, c’era molta curiosità circa il debutto del neoacquisto bianconero. «E vincere in questo modo il mio primo match con la maglia del Lugano non può che infondermi grande fiducia» riconosce il 26.enne prelevato dal Burnley. «L’intesa con i compagni è già buona e penso che in campo si sia visto anche il necessario spirito di solidarietà. Siamo un gruppo unito e il Lucerna, dopo l’1-0, se ne è accorto. La nostra reazione è stata veemente, ma al contempo siamo riusciti a offrire un buon calcio».

Delcroix, suggerivamo, ha abbinato entrambi gli aspetti, facendosi valere sia in marcatura, sia impostando l’azione con intelligenza. «Per me si trattava anche di capire il livello della Super League e devo dire di aver vissuto un match molto aperto, durante il quale è stato necessario correre parecchio» osserva il difensore della nazionale haitiana, che a Lugano intende preparare al meglio il Mondiale 2026. «Cercavo un club che potesse garantirmi tanti minuti di gioco e un ruolo importante. E quindi, ripeto, l’esordio è stato indubbiamente positivo. Ora spero di crescere insieme al resto della squadra, aiutandola a raggiungere obiettivi ambiziosi e – di riflesso – provando a ritrovare il mio migliore livello a ridosso dell’estate». 

In questo articolo:
Correlati