Calcio

Carlos Da Silva: «Il Fenerbahçe? Una sfida di prestigio, ci farà crescere e ci darà visibilità»

Il ds del Lugano commenta il sorteggio dei preliminari di Champions League del Lugano – Previsto un incontro in settimana con Sabbatini
Carlos Da SIlva, direttore sportivo del Lugano, è soddisfatto del sorteggio. ©CdT/Gabriele Putzu
Flavio Viglezio
19.06.2024 17:30

Sono trascorse poche settimane da quella maledetta finale di Coppa Svizzera. La nuova stagione del Lugano, però, è già iniziata. Oggi i bianconeri hanno sostenuto i test medici, in vista del primo vero allenamento in programma venerdì. Ma, soprattutto, hanno conosciuto il nome dell’avversario che sfideranno nel secondo turno dei preliminari della Champions League.

Tifosi in delirio

Già si sapeva che alla squadra di Mattia Croci-Torti sarebbe toccata una tra Fenerbahçe e Dinamo Kiev. Ebbene, l’urna di Nyon ha detto che il Lugano affronterà la squadra allenata da José Mourinho. La partita di andata si terrà a Thun il 23 o il 24 luglio, mentre il ritorno è in programma una settimana più tardi a Istanbul.

Per i bianconeri sarà una doppia sfida tanto prestigiosa quanto complicata, al cospetto di una delle formazioni più rappresentative del calcio turco. E per Croci-Torti affrontare l’ex tecnico dell’Inter sarà particolarmente stimolante. «Sì – conferma il ds bianconero Carlos Da Silva – si tratta di una sfida di prestigio, che ci farà crescere. E che ci darà una bella visibilità internazionale grazie a Mourinho. Ci prepareremo bene l’affronteremo con rispetto, ma senza paura». C’è spazio anche per una battuta sul futuro di Sabbatini: «Lo incontrerò a cena questa settimana».

Mourinho si è accordato con il Fenerbahçe per le prossime due stagioni. Ad accoglierlo allo stadio – nel giorno della sua presentazione ufficiale – c’erano più di 30’000 persone in delirio per il tecnico portoghese.

«Ambizione – queste le prime parole «turche» di Mourinho – per me è giocare per vincere, sentire la pressione di dover conquistare ogni partita se vuoi essere campione. E questa è la realtà del Fenerbahçe: per me significa ambizione e uscire dalla mia comfort zone. Il nostro obiettivo in Europa sarà la qualificazione al nuovo girone della Champions League».

19 titoli nazionali

Il Lugano è avvisato, insomma. Anche perché il Fenerbahçe è reduce dal secondo posto nell’ultimo campionato turco, a soli tre punti dal Galatasaray. Il Fenerbahçe è una delle più antiche e gloriose squadre turche. Ha vinto 19 titoli di Super League, 7 coppe nazionali e 9 supercoppe. Il valore della rosa sfiora i 200 milioni di euro. I giocatori più conosciuti sono il centrale brasiliano Fred (ex Manchester United) e la punta bosniaca Dzeko (Manchester City, Roma e Inter).

In questo articolo: