Qatar 2022

Davvero Svizzera-Camerun non è piaciuta ai daltonici?

Su Twitter gli utenti hanno fatto notare come sia stato complicato distinguere i giocatori a causa dei colori delle divise, oltre alle zone di ombra e di sole sul campo
© KEYSTONE (AP Photo/Petr Josek)
Red. Online
25.11.2022 14:06

È stato un esordio in chiaroscuro quello della Svizzera, ieri. Buona la prima, però, perché la nazionale rossocrociata si è imposta per 1-0 sul Camerun all'Al Janoub Stadium, grazie al gol (proprio) di Breel Embolo. E i tre punti sono ciò che conta. I tifosi della squadra africana hanno colorato gli spalti e gli scatti hanno rallegrato il popolo del calcio. Ma, proprio a proposito di colori, alcuni siti Internet questa mattina condividevano un articolo: «Daltonici in rivolta».

Qual è il punto? Il daltonismo (o cecità ai colori) è un'anomalia visiva che comporta un'alterata percezione dei colori. La cecità ai colori può essere totale (molto rara) o parziale. La cecità parziale ai colori, detta discromatopsia, riguarda l'insensibilità totale o la scarsa sensibilità a uno o pochi colori, principalmente il verde e il rosso. I soggetti che soffrono di protanopia o protanomalia hanno difficoltà a visualizzare le tonalità rosse, le persone con deuteranopia e deuteranomalia hanno difficoltà a visualizzare il verde mentre coloro che soffrono di tritanopia e tritanomalia hanno difficoltà a visualizzare il blu.

Ecco. Peccato che la divisa della Nati sia rossa e quella del Camerun sia verde con un po' di giallo e di rosso. Un connubio che ha scatenato le proteste dei daltonici sui social, perché guardare la partita in TV è risultato per loro davvero difficile. «Svizzera-Camerun è una vera schifezza da una prospettiva daltonica», ha scritto (tra gli altri) il giornalista sportivo britannico Joey D’Urso su Twitter, raccogliendo i messaggi di altri utenti confusi dal match. «È orribile! E quando la telecamera punta verso il sole e i giocatori sono all’ombra non riesco proprio a vederli! È uno dei peggiori match che io ricordi», ha commentato qualcuno.

In Premier League è stato sviluppato un software che segnala una «bandiera per daltonici», che identifica le migliori combinazioni possibili di kit gara e le fornisce alle società. «La FIFA non ce l'ha per i Mondiali?». Qualcuno l'aspetto più surreale lo ha anche condiviso con un cinguettio: il 6 agosto 2021, un anno fa, la UEFA ha pubblicato uno studio dal titolo «Daltonismo: come migliorare l'esperienza calcistica per tutti gli interessati». Esperimento (pare) fallito.

In questo articolo: