Donnarumma su Musiala: l'attacco di Neuer e la carezza di Courtois

Il grave infortunio subito da Jamal Musiala del Bayern Monaco, nella partita contro il Paris Saint-Germain valida per il Mondiale per Club, continua a far discutere. Soprattutto perché, di fatto, ha scatenato una vera e propria guerra di commenti. Al centro, l'intervento del portiere dei parigini, Gigio Donnarumma, il quale nell'uscire sull'avversario gli è inavvertitamente franato addosso. Procurandogli appunto un brutto, bruttissimo infortunio. Il centrocampista del Bayern Monaco ha infatti riportato una frattura del perone della gamba sinistra e una lesione dei legamenti.
Torniamo all'intervento di Donnarumma. Che, resosi conto dell'accaduto, è scoppiato in lacrime. E poi ha augurato sui social una pronta guarigione al calciatore dei bavaresi.
Atteggiamento, questo, che non è piaciuto granché a Manuel Neuer, compagno di Musiala al Bayern e pure lui portiere, come Donnarumma. «Era una situazione in cui non era necessario entrare in quel modo» ha detto in zona mista il tedesco. «Questo significa correre rischi. Era disposto ad accettare il rischio di infortunare l'avversario. Sono andato da lui e gli ho detto: ''Non vuoi andare a vedere il nostro giocatore come sta?''. È una questione di rispetto, di andare lì e augurargli tutto il meglio. E lui l'ha fatto. Il fair play è sempre una parte fondamentale. Ma io avrei reagito diversamente».
Thibaut Courtois, estremo difensore del Real Madrid, qualificatosi alle semifinali proprio come il PSG dopo il 3-2 al Borussia Dortmund, ha invece preso le difese, in toto, di Donnarumma: «Ho pensato subito che fosse una scena brutta da vedere» ha detto il belga. «Ma dire che Donnarumma è colpevole mi sembra davvero esagerato. Noi portieri andiamo sul pallone, così come gli attaccanti vengono su di noi. È un duello come un altro». E ancora: «Quando un attaccante va a contrasto, non si preoccupa se finisce per colpire il nostro volto. È stata pura sfortuna. Mi pare che Donnarumma abbia preso il pallone, e Musiala si è fatto male nel movimento successivo. Incolpare il portiere è ingiusto. So che questo episodio lo colpirà anche emotivamente. È normale che, se una cosa del genere succede a un tuo compagno, tu reagisca con rabbia. Ma non credo che l’azione fosse davvero evitabile. Donnarumma doveva uscire».
Quanto a Musiala, la diagnosi del suo infortunio, secondo quanto riportato dalla Bild, è piuttosto pesante: frattura del perone sinistro, oltre a danni a diversi legamenti. Lo scontro ha compromesso parte della prossima stagione, i tempi di recupero sono infatti stati stimati tra i quattro e i cinque mesi.