Il Letzigrund è pronto a vibrare di passione

Lugano e Zurigo alle 16:15 daranno vita alla finale - Tantissimi i tifosi bianconeri al seguito - Zeman ha scelto gli undici per l'ultimo atto: Datkovic e Sabbatini subito in campo
Red. Online
29.05.2016 15:17

ZURIGO - Una pioggia leggera ma costante ha accolto i tifosi del Lugano a Zurigo, sede della finale di Coppa Svizzera. Imponenti le misure di sicurezza, con le forze dell'ordine schierate affinché le tifoserie di Zurigo e Lugano non entrino in contatto. A tal proposito, si mormora che la curva tigurina rimarrà in silenzio (per protesta) fino al fischio finale.

I treni speciali con a bordo i sostenitori bianconeri, come i bus, hanno raggiunto la città sulle sponde della Limmat. La festa può cominciare, fra cori e fiumi di birra. Il Lugano ha un'occasione più unica che rara: di fronte, infatti, ci sarà una squadra depressa e confusa dopo l'incredibile retrocessione in Challenge League. Non sarà facile, è vero. Ma i bianconeri partiranno con il ruolo di favoriti e sulle ali dell'entusiasmo per la salvezza in Super League appena centrata proveranno a scrivere un nuovo capitolo della loro storia. A ventitré anni dal 4-1 al Grasshopper, sinonimo di terza Coppa Svizzera per il club di Cornaredo, i ticinesi cercheranno un altro exploit. Tutta Lugano è pronta ad esplodere di gioia.

La formazione del Lugano: Salvi; Veseli, Datkovic, Urbano, Jozinovic; Sabbatini, Piccinocchi, Rey; Alioski, A. Donis, Bottani.

Quattro poliziotti feriti

Quattro poliziotti almeno sono rimasti feriti oggi in disordini avvenuti prima della finale di Coppa svizzera di calcio tra l'FC Zurigo e il Lugano nella città sulla Limmat e causati da tifosi locali. Tre degli agenti hanno sofferto di sordità improvvisa causata dallo scoppio ravvicinato di petardi, un altro è stato colpito da un "oggetto proibito". "Abbiamo purtroppo visto alcuni fan zurighesi molto aggressivi", ha dichiarato il portavoce della polizia comunale Marco Cortesi al Telegiornale della tv svizzerotedesca SRF.

Anche dopo la partita, vinta dalla squadra locale per 1-0, tifosi zurighesi hanno tentato di provocare le forze dell'ordine, ha indicato ancora la polizia. Presso la stazione di Altstetten anche supporter ticinesi hanno aggredito i poliziotti, che hanno però riportato la situazione sotto controllo con idranti e proiettili di gomma. Prima, durante e dopo la partita sono stati accesi parecchi fuochi d'artificio e petardi. La polizia comunale e quella cantonale sono state impegnate a mantenere l'ordine fino a sera con un impiego massiccio di uomini.