Calcio

Il Lugano resta a mani vuote anche a San Gallo

I bianconeri, con von Ballmoos subito titolare, vengono sconfitti 1-0 al kybunpark - Decisiva la rete di Boukhalfa, caduta in un primo tempo dominato inutilmente
©KEYSTONE/GIAN EHRENZELLER
Massimo Solari
13.09.2025 22:29

Ha provato a ripartire da un portiere nuovo, ma il Lugano si è visto costretto a masticare amaro anche a San Gallo. Il match del kybunpark ha infatti premiato i padroni di casa, a cui è bastata la splendida rete di Boukhalfa per cogliere la posta piena.

I bianconeri, al contrario, sono rimasti a mani vuote nonostante un primo tempo dominato, e - appunto - disputato con la novità David von Ballmoos fra i pali. A fronte delle tante occasioni e situazioni pericolose non sfruttate dai compagni, l'ex estremo difensore dello Young Boys ha dovuto capitolare al 29', superato dalla botta al volo da fuori area del citato Boukhalfa. 

Sul taccuino di mister Croci-Torti, dicevamo, sono stati invece annotate la traversa di Bottani, il destro fuori di poco di Behrens, gli attimi non colti da Steffen e un paio di conclusioni insidiose di Grgic. 

Come a Berna, con lo Young Boys, prima della sosta delle nazionali, il Lugano si è quindi spento nella ripresa. La panchina - dove non si è seduto Amir Saipi, chiamatosi fuori dopo aver saputo della mancata titolarizzazione - non ha aiutato il Crus. Sino a un finale pazzo. A un amen dal triplice fischio finale Duville-Parsemain ha colpito un palo clamoroso da due passi, Zigi ha detto un'altra volta di no e poi Dos Santos ha calciato alle stelle, prima di essere affondato da un tackle avversario. Dudic e il VAR non sono intervenuti e, così, i bianconeri hanno riabbracciato la Super League con l'ennesima sconfitta.

Il tabellino

San Gallo 1

Lugano 0

1-0

Reti: 29’ Boukhalfa 1-0.

Spettatori: 17.912.

Arbitro: Dudic.

San Gallo: Zigi; Gaal, Stanic, May; Vandermersch (74’ Witzig), Neziri, Görtler (68’ Konietzke), Boukhalfa, Okoroji (74’ Owusu); Baldé (60’ Efekele), Vogt (60’ Vladi).

Lugano: Von Ballmoos; Marques (68’ Brault-Guillard), Mai, Papadopoulos, Alioski; Grgic (68’ Doumbia), Belhadj (60’ Dos Santos), Bislimi (78’ Duville-Parsemain; Steffen, Bottani (60’ Cimignani); Behrens.

Ammoniti: 27’ Bottani, 37’ Stanic, 44’ Vandermersch, 45+3’ Steffen, 45+3’ Gaal, 70’ Mai.

Note: San Gallo senza Ambrosius, Daschner e Fazliji (infortunati). Lugano senza Saipi (non convocato), Kelvin, Kendouci, Koutsias, Mahou, Pihlström e Zanotti (infortunati). Al 3’ traversa di Bottani. Al 17’ palo di Baldé. Al 90+1' palo di Duville-Parsemain.

In questo articolo:
Correlati
L'estate sta finendo, ora il Lugano deve iniziare a fare sul serio
Riparte la Super League e i bianconeri sono chiamati a rilanciarsi al kybunpark, contro il San Gallo - Il club vuole mettersi alle spalle un’estate complicata, sia sul piano dei risultati, sia in chiave mercato - Il tecnico Mattia Croci-Torti: «Ma la bontà dei trasferimenti dipende e dipenderà dai risultati in campo»