Il caso

«La Francia la smetta di piangere», ecco la petizione

Lanciata da Valentin Gomez, l'iniziativa ha superato le 500 mila firme
© AP/Beto Caratozzolo
Red. Online
26.12.2022 06:00

Oltre 500.000 persone hanno firmato una petizione online lanciata in Argentina per chiedere, ironicamente ma nemmeno troppo, alla «Francia di smettere di piangere» dopo la sconfitta nella finale della Coppa del Mondo.

«Da quando abbiamo vinto, i francesi non hanno smesso di piangere e lamentarsi e non accettano che l'Argentina sia campione del mondo», ha dichiarato Valentin Gomez, promotore della petizione «La Francia smetta di piangere», che alle 22.20 di venerdì aveva raccolto 570.768 firme sul sito specializzato Change.org.

L'arbitraggio della finale di domenica scorsa da parte del polacco Szymon Marciniak, come noto, ha suscitato aspre critiche in Francia, in particolare per la decisione di assegnare un rigore per un fallo di Ousmane Dembélé su Angel Di Maria nel primo tempo.

Alcuni francesi hanno anche deplorato la mancanza di eleganza di alcuni giocatori argentini nella vittoria, in particolare del portiere Emiliano Martinez, per tutti Dibu, immortalato sul bus – nella sfilata celebrativa a Buenos Aires – con un bambolotto di Kylian Mbappé. 

Tra questi, il presidente della Federcalcio francese, Noël Graet, che ha scritto al suo omologo argentino Claudio Tapia per esprimere la sua preoccupazione per gli «eccessi» dei festeggiamenti dell'Albiceleste.

In questo articolo: