La Svizzera sa solo vincere: altri 3 gol alla Macedonia

La Svizzera chiude senza macchie la lunga sosta dedicata alla Nations League, battendo di nuovo la Macedonia del Nord e, di riflesso, blindando o quasi la promozione nella Lega A.
Anche il quarto incontro del girone non ha avuto storia. E ciò nonostante il comprensibile calo dei rossocrociati sul piano della brillantezza. Sul pessimo terreno di gioco della thermoplan arena di Lucerna, Murat Yakin ha schierato una formazione inevitabilmente rimaneggiata. Fuori Manzambi, Athekame, Aebischer, Jashari e il portiere Kobel, dentro Sow, Britschgi, Rieder, Sierro e Mvogo. Ne è venuta fuori, appunto, una partita meno spumeggiante da parte degli elvetici. Quantomeno nel primo tempo, che un guizzo astuto di Rieder ha però indirizzato sui giusti binari, a un amen dalla pausa.
Nella ripresa, complice l'inserimento di Manzambi e Jashari per gli evanescenti Sow e Sierro, per contro, la musica è cambiata, con la Svizzera più intraprendente. Il fenomeno dell'Aston Villa, in particolare, ha acceso la sfida con personalità e giocate a getto continuo. Sino alla conclusione da fuori area che, al 74', ha fatto fare una pessima figura a Dimitrievski e permesso ai padroni di casa di raddoppiare.
Con il risultato in cassaforte, nel finale, e sempre con lo zampino di Manzambi, è quindi arrivato il 3-0 del solito Ndoye. Insomma, la Svizzera sa solo vincere. Applausi.
Il tabellino
Svizzera 3
Macedonia del Nord 0
1-0
Reti: 43’ Rieder 1-0, 74’ Manzambi 2-0, 81’ Ndoye 3-0.
Spettatori: 15.730.
Arbitro: Maļcevs (Lettonia).
Svizzera: Mvogo; Britschgi, Elvedi, Akanji, Rodriguez (70’ Athekame); Sierro (46’ Jashari), Freuler; Sow (46’ Manzambi), Rieder, Ndoye (86’ Sanches); Amdouni (70’ Boteli).
Macedonia del Nord: Dimitrievski; Stojchevski, Zajkov, Musliu, Alioski; Elmas, Elezi; Mitrovski (82’ Miovski), Bardhi (82’ Stankovski), Doriev (59’ Gashtarov); Rastoder (59’ Omeragikj).
Ammoniti: 37’ Elezi.
Note: Svizzera senza Kobel e Schmidt (non inseriti sul foglio partita).


