Il caso

Luis Rubiales convocato in tribunale venerdì

L'oramai ex presidente della Federcalcio spagnola dovrà rispondere alle accuse di violenza sessuale per il bacio forzato alla calciatrice Jennifer Hermoso
©JUAN CARLOS HIDALGO
Red. Online
12.09.2023 14:45

L'oramai ex presidente dello spagnolo Federazione Calcio, Luis Rubiales, dovrà comparire in tribunale venerdì nell'ambito dell'indagine sul suo bacio forzato alla calciatrice Jennifer Hermoso a margine della vittoria della squadra nazionale femminile nel Campionato mondiale.

Il tribunale dell'Audiencia Nacional ha dichiarato che Rubiales è stato convocato come imputato per rispondere alle accuse di violenza sessuale. Una decisione, questa, presa dopo che il pubblico ministero ha chiesto al giudice Francisco de Jorge di perseguire il caso come aggressione sessuale e coercizione nei confronti di Hermoso.

La procura spagnola ha aperto un'indagine preliminare lo scorso 28 agosto, dopo una denuncia presentata dalla calciatrice. Ha richiesto che Rubiales sia ascoltato come imputato e Hermoso come vittima.

Questa convocazione arriva due giorni dopo le dimissioni di Rubiales, che ha finalmente deciso di lasciare il suo incarico dopo aver inizialmente rifiutato di farlo. Rubiales sosteneva che il bacio fosse stato consensuale, una testimonianza che Hermoso nega in modo categorico.

Rubiales, sospeso dalla FIFA alla fine di agosto, ha dichiarato di volersi concentrare sulla sua difesa. Ha scritto nella sua lettera di dimissioni che crede nella verità e farà tutto il possibile affinché prevalga.

Secondo le nuove leggi penali spagnole, un bacio non consensuale può essere considerato un'aggressione sessuale e, quindi, una violenza sessuale. Le possibili pene per Rubiales vanno da una multa a quattro anni di reclusione.

La procura ha anche mantenuto l'accusa di coercizione, sostenendo che Hermoso ha riferito di essere stata sottoposta a continue pressioni da parte di Rubiales e del suo entourage professionale per giustificare e approvare gli eventi.