Tennis

Il rilancio di Stan in Coppa Davis

Nello spareggio delle qualificazioni contro la Germania il romando potrebbe debuttare contro Alexander Zverev – Nel mirino c’è la finale intermedia a sedici squadre in settembre
L'ultima apparizione di Stan Wawrinka in Coppa Davis risale al 2015. ©Keystone/Salvatore Di Nolfi
Raffaele Soldati
02.02.2023 06:00

Si dice che la Svizzera abbia ritrovato il suo vecchio spirito di squadra. E, forse, anche un valore aggiunto: Stan Wawrinka. Vincitore dell’Insalatiera con Roger Federer, Marco Chiudinelli e Michael Lammer a Lilla nel 2014, il tennista di St. Barthélemy potrebbe tornare in scena domani. Lo spareggio contro la Germania in programma a Treviri per ritrovare il gruppo mondiale della Davis sarà davvero il nuovo trampolino di lancio del vodese? Se schierato, Stan The Man (ATP 135) potrebbe vedersela contro Alexander Zverev (ATP 14). Quest’ultimo, certo, è un grande tennista. Però il tedesco non ha ancora trovato le risposte che cercava dopo la lunga pausa in seguito all’infortunio alla caviglia nella semifinale dell’ultimo Roland Garros. Stan e Mischa, anche se usciti prematuramente all’Open d’Australia (uno al 1., l’altro al 2. turno) sono garanzia di spettacolo. A Treviri si giocherà con il palazzetto esaurito: 4.000 sono infatti gli spettatori annunciati per ogni partita. L’ultima sfida di Davis tra la Svizzera e la Germania risale al febbraio del 1996. In quell’occasione, a Ginevra, i rossocrociati sia arresero con il risultato di 3-0.

Obiettivo finali

L’incontro di domani e sabato, uno dei 12 in agenda negli spareggi delle qualificazioni di questo fine settimana, è carico di significati. Le dodici nazioni che usciranno vittoriose raggiungeranno il Canada, l’Australia, l’Italia e la Spagna per la fase delle finali che si giocherà in settembre e che designerà poi le quattro partecipanti alla fase finale prevista in novembre a Malaga. Ma quale sarà il futuro della Davis, che dal 2024 potrebbe subire una nuova cosmesi? Tutto è ancora da scoprire. Il ritiro del gruppo Kosmos di Gérard Piqué ha scompaginato le carte. La prossima mossa tocca alla Federazione internazionale (ITF), che si è riappropriata della competizione.

Esperienza e voglia di emergere

Severin Lüthi guarda con fiducia alla sfida con i tedeschi. Oltre all’esperienza di Wawrinka, c’è la voglia di emergere di Marc-Andrea Hüsler (ATP 53). Ma anche Dominic Stricker (ATP 118) e Leandro Riedi (ATP 127) potrebbero ritagliarsi un ruolo. Gli ultimi due si sono però presentati a Treviri leggermente infortunati: problemi all’inguine per Dominic, un dolore al piede per Leandro. La Germania è favorita, ma dovrà lottare per spuntarla. Con Zverev ci sono Oscar Otte (ATP 80), Tim Puetz e Andreas Mies. 

In questo articolo: