La disinformazione colpisce anche le Olimpiadi di Milano-Cortina

Il 6 febbraio 2026 si è tenuta l’apertura della XXV edizione dei Giochi olimpici invernali, ospitati dall’Italia. La cerimonia si è svolta in contemporanea tra Milano (allo Stadio San Siro) e le località sciistiche Cortina, Predazzo e Livigno, dove si stanno svolgendo alcune delle competizioni.
Nei giorni immediatamente successivi al via dei Giochi, online sono iniziati a circolare vari contenuti falsi in merito alle Olimpiadi, che hanno preso di mira tanto la cerimonia quanto lo svolgimento stesso delle competizioni.
Il pubblico che canta «Bella Ciao» a San Siro
Un video diffuso sui social media il 9 febbraio 2025 mostra il pubblico di San Siro cantare «Bella Ciao», canzone italiana collegata ai movimenti partigiani, subito dopo l’inno d’Italia interpretato dall’artista Laura Pausini. Secondo il post, l’episodio non sarebbe stato raccontato dai «giornali di regime».
In realtà, questo episodio non è mai avvenuto. L’audio del video è stato modificato con l’aggiunta della canzone «Bella Ciao». Dalle dirette ufficiali della cerimonia del 6 febbraio allo stadio San Siro si sente chiaramente che il pubblico applaude l’inno, senza intonare alcuna canzone. Inoltre, le immagini del filmato non corrispondono al momento successivo all’inno cantato da Pausini. A realizzare e condividere il filmato manipolato in origine è stato un account TikTok che dichiara esplicitamente nella propria bio di pubblicare «fake news».
La sfilata di Israele e Palestina
Sempre pochi giorni dopo la cerimonia di apertura, è circolato un video della cerimonia di apertura in cui sfilano gli atleti della squadra «Israele e Palestina», che sventolano le bandiere di entrambi i Paesi.
Il video, però, è stato generato con l’intelligenza artificiale. La Palestina non è presente tra i Comitati olimpici nazionali di quest’anno. La delegazione israeliana, invece, gareggia alle Olimpiadi con nove atleti, e ha sfilato durante la cerimonia di apertura a Milano, ma senza le bandiere della Palestina. Al loro ingresso, gli atleti israeliani sono stati fischiati dal pubblico.
Il cane che interrompe le gare
Nei primi giorni delle competizioni olimpiche, sui social è circolato anche un video di un cane che corre su una pista da sci, interrompendo la gara di un atleta.
Il filmato è autentico, ma non è recente e non riguarda i Giochi olimpici di Milano-Cortina. L’episodio è successo durante una gara di Coppa del Mondo di Super-G (una disciplina dello sci alpino) disputata a Bormio nel 2022. All’epoca, il contenuto era stato pubblicato anche dall’account YouTube della Coppa del Mondo di sci con la descrizione: «un cane interrompe una gara a Bormio 2022». Diversi media avevanoraccontato l’episodio spiegando che il cane era scappato al proprietario, causando una breve interruzione della gara.
