Calcio

La Svizzera con Fernandes e Schär, il Portogallo senza Ronaldo

Murat Yakin torna a schierare Sommer fra i pali ma perde Widmer in retrovia - Clamoroso in casa lusitana: CR7 parte dalla panchina
Escluso dal ct Santos. ©AP
Massimo Solari
06.12.2022 18:40

Svizzera-Portogallo fa già discutere. In campo, per l'ultimo ottavo di finale di Qatar 2022, non ci sarà infatti sua maestà Cristiano Ronaldo. Una notizia per certi versi clamorosa, ma non del tutto inaspettata. Alla vigilia del match, il ct Fernando Santos non aveva nascosto il proprio malcontento per quanto accaduto nell'ultima curva dei gironi, contro la Corea del Sud. Una sostituzione non digerita da CR7, che non le aveva mandate a dire al suo allenatore. Il foglio partita ufficiale, dunque, ha chiarito le conseguenze dell'episodio. La Nazionale rossocrociata non è comunque da meno. Anche in casa elvetica non vi sono solo buone notizie. Murat Yakin recupera e schiera dal primo minuto Yann Sommer, ma perde Silvan Widmer sull'out di destra: al suo posto Edimilson Fernandes. Elvedi, da parte sua, figura tra i sostituti, con Schär confermato dunque al centro della difesa a fianco di Akanji. Confermata, per il resto, la formazione che aveva staccato il biglietto per la fase a eliminazione diretta contro la Serbia. Rispetto alla gara di venerdì, va da sé, servirà alzare ulteriormente il livello. Poco importa la presenza o meno di Ronaldo, per l'occasione sostituito da Gonçalo Ramos. Xhaka e compagni vogliono scrivere la storia. E allora non resta che superare un ostacolo che - per tre volte nel 2006, 2014 e 2018 - ci aveva fatto cadere rovinosamente.

La formazione completa della Svizzera (4-3-3): Sommer; Edimilson, Akanji, Schär, Rodriguez; Xhaka, Freuler, Sow; Shaqiri, Vargas, Embolo.

In questo articolo:
Correlati