Calcio

Lugano da matti: che pareggio contro l'YB

A Cornaredo finisce 3-3, con i bianconeri in grado di rimontare tre svantaggi con Bislimi, Hajrizi e Celar - Le decisioni arbitrali, però, fanno discutere
© Keystone/Golay
Massimo Solari
10.02.2024 22:24

Una partita folle. Emozionante, anche. Una partita che ha visto il Lugano fermare sul pareggio i campioni svizzeri dello Young Boys. A Cornaredo è finita 3-3. E, suggerivamo, è successo di tutto. 

La sfida si è infiammata nella ripresa, dopo che il primo tempo si era chiuso sull'1-1. I bianconeri avevano iniziato male, malissimo, subendo la rete di Colley e rischiando almeno altre due reti. Il Lugano è però cresciuto di tono con il passare dei minuti e a un amen dalla pausa ha raddrizzato il match con Bislimi, ben servito da Valenzuela.

Poi lo spettacolare secondo tempo. Segnato dal botta e risposta di Mvuka e Hajrizi. E poi dalla terza rete di Ugrinic che sembrava poter mandare al tappeto la squadra di Croci-Torti. Macché. Il Lugano ha reagito alla grande. E, in un primo momento, solo una decisione piuttosto clamorosa del VAR e dell'arbitro Gianforte hanno vanificato il 3-3 di Celar. Richiamato al video, il direttore di gara ha infatti annullato per un precedente contatto ritenuto falloso. Una carezza, in realtà. Poco male. Il bomber sloveno il pareggio lo ha trovato all'80', su rigore, di nuovo a seguito dell'intervento del VAR che ha ravvisato - correttamente - il braccio malandrino di Itten.

Il finale è stato al cardiopalma. Con il Lugano a provarci con cuore e determinazione, ma anche a rischiare la beffa. Itten, a ridosso del novantesimo, ha tuttavia centrato il palo. Dopo il successo esterno con il Basilea, i bianconeri hanno comunque colto un punto prezioso. E meritato. 

Il tabellino

Lugano 3

Young Boys 3

1-1

Reti: 9’ Colley 0-1, 45+1’ Bislimi 1-1, 52’ Mvuka 1-2, 56’ Hajrizi 2-2, 63’ Ugrinic 2-3, 80’ Celar (rigore) 3-3.

Spettatori: 2.824.

Arbitro: Gianforte.

Lugano: Saipi; Hajrizi, Mai, Hajdari (67’ Espinoza), Valenzuela; Grgic, Belhadj (78’ Vladi); Mahou (78’ Macek), Sabbatini, Bislimi; Celar (85' Bottani).

Young Boys: Von Ballmoos; Blum, Camara, Lustenberger, Hadjam (82’ Persson); Lauper, Lakomy (82’ Males), Ugrinic; Colley (46’ Mvuka), Monteiro (82’ Ganvoula); Itten.

Ammoniti: 60’ Camara, 74’ Croci-Torti, 82’ Grgic, 87' Espinoza.

Note: Lugano senza Aliseda, Babic, Cimignani, Doumbia, Marques e Steffen (infortunati). Benito, Imeri (infortunati) ed Elia (Coppa d’Africa). Al 72’ il VAR annulla una rete di Celar per precedente fallo. All'87' palo di Itten.

In questo articolo:
Correlati
Zan Celar e la legge dei grandi numeri
Contro lo Young Boys, questa sera, Celar disputerà la 100. partita in bianconero - Lo sloveno divide, ma le sue statistiche non mentono: 42 reti e una media gol in rapporto ai minuti giocati che ricorda quella di grandi bomber - Solo con i gialloneri, in Super League, non ha però mai segnato