L'annuncio

Roger Federer si ritira: «Ti amo, tennis»

Il fuoriclasse svizzero dice addio al circuito professionistico dopo oltre 1.500 partite e 20 titoli del Grande Slam: «La Laver Cup sarà la mia ultima prova»
© AP
Red. Online
15.09.2022 15:27

Roger Federer si ritira. Il tennista svizzero lo ha annunciato quest'oggi sui social network con una lunga lettera rivolta ai suoi fan. La Laver Cup sarà la mia ultima prova da professionista.

Sì, Roger Federer appende la racchetta al chiodo. A 41 anni suonati, il campione elvetico ha deciso di dire basta. Federer ha annunciato l’addio al tennis via social, precisando che disputerà la Laver Cup, settimana prossima, a Londra prima di congedarsi dallo sport cui ha dato (e che gli ha dato) tantissimo.

Campione infinit, 20 titoli del Grande Slam all’attivo, Federer ha ribadito che gli ultimi tre anni, sul piano fisico, sono stati complicati complici i tanti infortuni e le operazioni. Normale, logico – anche considerando l’età – fermarsi allora. Dopo oltre 1.500 partite disputate e 24 anni sul circuito.

«Ho lavorato duro per tornare al mio miglior livello ed essere competitivo» ha scritto Federer. «Ma conosco anche i limiti del mio corpo e le mie capacità. Gli ultimi segnali sono stati chiari».

Il basilese, infine, ha concluso la sua lettera ringraziando proprio il tennis: «A te, tennis, dico che ti amo e che non ti lascerò mai». In carriera, Federer ha vinto 103 titoli ATP di cui 20 tornei del Grande Slam e 28 Masters 1000. Nonostante Rafael Nadal ora abbia 22 Slam all'attivo e Novak Djokovic sia a quota 21, Roger Federer è ancora considerato da molti il ​​più grande giocatore di tutti i tempi.

In questo articolo:
Correlati