Fabienne Suter più veloce di Gut e Vonn

L'ultimo allenamento prima della discesa di Crans Montana: prima la svittese, 8 centesimi più veloce di Lara
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
12.02.2016 14:57

CRANS MONTANA (dal nostro inviato) – L'ultimo allenamento sulla Mont Lachaux tratteggia i contorni di una sfida tra Svizzera e Stati Uniti domani mattina nella discesa di Crans Montana. Ma ad avanzare la propria candidatura per la vittoria non ci sono soltanto le stelle Lindsey Vonn e Lara Gut: stamane infatti il miglior tempo è stato fatto segnare dalla svittese Fabienne Suter, che ha preceduto la Gut di 8 centesimi, mentre il terzo miglior tempo è stato fatto segnare dalla connazionale della Vonn, Laurenne Ross. E la Regina? Quinta, perché tra lei e la Ross si è inserita a sorpresa la giovane austriaca Sabrina Maier. Le prime cinque dell'ultimo test sono divise da 30 piccoli centesimi, ma il sospetto è che qualcuno abbia voluto imbrogliare le carte. A nessuno è infatti sfuggito che Lindsey Vonn in prossimità del traguardo ha frenato vistosamente la sua corsa, mentre Lara Gut e Fabienne Suter hanno tenuto la posizione fino al momento di fermare le fotocellule.

Impossibile conoscere le impressioni di Lara: la ticinese è schizzata via dal parterre in compagnia del papà Pauli pochi minuti dopo aver concluso la sua prova, sussurrando ai cronisti "scusate, devo andare ad allenarmi in slalom". Più loquace Lindsey Vonn: "È decisamente andata meglio rispetto alla prima prova, ma ho ancora margini di miglioramento. È una pista difficile, esigente, occorre davvero trovare il giusto ritmo per fare bene, ma è chiaro che la mia ambizione è quella di vincere la discesa, anche perché non credo di poter avere molte chance di far bene nella supercombinata di domenica, dato che lo slalom non lo alleno da tempo".

La pista è decisamente selettiva e ieri ha fatto alcune vittime illustri, come la tedesca Viktoria Rebensburg e l'austriaca Cornelia Hütter, che non sono riuscite a domare alcuni passaggi chiave e sono arrivate al traguardo rialzate e dopo aver saltato alcune porte.

"Io ho semplicemente cercato di trovare la linea giusta, perché ieri non ero riuscita a farlo. Mi fa strano essere davanti a Gut e Vonn, domani le favorite sono comunque loro. Ho margini di miglioramento sia in alto, sia nel finale, perché oggi non ho rischiato tutto quello che potevo nella parte bassa" ha da parte sua dichiarato la migliore dell'ultimo allenamento, Fabienne Suter.