Lindsey Vonn operata una seconda volta

La statunitense Lindsey Vonn Lindsey ha dovuto sottoporsi questa mattina a un secondo intervento chirurgico. Lo riferisce Reuters, spiegando che i medici si sono occupati di stabilizzare le condizioni della gamba sinistra della sciatrice. Ieri, Vonn è stata operata nel pomeriggio all'ospedale Ca' Foncello di Treviso per la stabilizzazione di una frattura alla gamba sinistra.
Ricordiamo che la 41.enne si è resa protagonista di una bruttissima caduta in discesa, sulla prima traversa dell'Olimpia delle Tofane. Aveva deciso di gareggiare – nonostante la rottura del crociato – con un tutore e una protesi.
Il presidente della Federazione Internazionale Sci Johan Eliasch ha ribadito che Lindsey Vonn ha scelto in autonomia di gareggiare in discesa a Cortina: «Era una decisione che poteva prendere solo lei, che conosce meglio di chiunque altro i suoi infortuni». Un incidente che definisce «incredibilmente sfortunato»: «È stato un caso unico su mille. Si è avvicinata troppo al cancelletto, è rimasta bloccata mentre era in aria e ha iniziato a ruotare».
La statunitense è ricoverata nel reparto di Ortopedia dell'ospedale Ca' Foncello di Treviso, dove è stata operata alla gamba sinistra e «forse rimarrà qui ancora qualche giorno», ha riferito questa mattina la portavoce dell'azienda sanitaria Ulss2. La campionessa è «blindata» nella propria stanza dal personale del team USA, che non fa filtrare informazioni sulle sue condizioni.
Un bollettino medico era atteso attorno alle 12 , ma «gli uffici stampa di Lindsey Vonn hanno fatto tassativo divieto di divulgare qualsiasi tipo di informazione, né di consentire ai medici di dire qualsiasi cosa e di accedere a qualsiasi spazio – ha spiegato una portavoce dell'ospedale, come riportato dall'Ansa –. Contrariamente a quanto avremmo disposto noi, loro hanno tassativamente imposto questa linea. Il volere della paziente è quello prioritario, quindi noi dobbiamo nostro malgrado attenerci a questa linea che loro hanno deciso».



