Stati Uniti

Novak Djokovic non sarà a Indian Wells

Il serbo, non vaccinato contro il coronavirus, aveva chiesto un'esenzione per l'ingresso in America
©Copyright 2023 The Associated Press. All rights reserved.
Red. Online
06.03.2023 09:25

Novak Djokovic non disputerà il torneo di Indian Wells e, verosimilmente, anche quello di Miami. Il serbo si è formalmente ritirato dal sorteggio del Masters 1000 californiano. Tradotto: gli Stati Uniti potrebbero aver negato al numero 1 del ranking ATP l’ingresso nel Paese, considerando la mancanza di una vaccinazione anti-COVID.

Djokovic, come noto, il mese scorso aveva chiesto al governo degli Stati Uniti un permesso speciale per disputare i citati tornei di Indian Wells e Miami. E questo perché, appunto, il serbo è fra gli atleti che, ad oggi, hanno sempre rifiutato la vaccinazione. «Il numero 1 al mondo Novak Djokovic si è ritirato dal BNP Paribas Open 2023» hanno affermato gli organizzatori in un comunicato.

L’America, al momento, vieta l’ingresso nel Paese agli stranieri non vaccinati. Una misura, questa, che dovrebbe cadere l’11 maggio.

Djokovic, dal canto suo, non ha più giocato a Indian Wells e Miami, due degli appuntamenti più importanti in calendario al di fuori degli Slam, noti come Sunshine Double, dal 2019.

Venerdì, i senatori della Florida Rick Scott e Marco Rubio avevano inviato una lettera al presidente Joe Biden esortandolo ad accogliere la richiesta formulata da Djokovic. Anche Tommy Haas, il direttore di Indian Wells, la United States Tennis Association e gli US Open auspicavano che il serbo potesse regolarmente essere in campo. Di sicuro, Djokovic avrebbe avuto parecchie chance di vincere entrambi i tornei.

Finora, in ogni caso, la posizione del campione balcanico rispetto alla vaccinazione non cambia. Una posizione che gli è costata la partecipazione agli Australian Open e agli US Open dello scorso anno.