Corsa in montagna

La scalata al monte Brè sulla via della storica funicolare

Ennesimo grande successo per le competizioni della Ticino Mountain Running Cup 2022 con la corsa in salita Run to the Sun. Gara #3 del campionato, prevedeva la salita da Cassarate fino in vetta al Monte Brè lungo il tracciato della storica e omonima funicolare. 1,6 chilometri con quasi settecento metri di dislivello.
Aaron Rezzonico
14.06.2022 09:15

La gara, organizzata grazie al supporto della Funicolare stessa, di TPL e di altri sostenitori, ha avuto luogo sabato sera e ha visto la partenza del primo corridore alle 18:45, seguito poi da tutti gli altri, con un intervallo di trenta secondi tra un partecipante e l’altro. La salita è molto variata e inizia con una ripida scalinata che termina solamente presso la stazione di Suvigliana. Dopo un attraversamento stradale messo in sicurezza per l’occasione, i partecipanti affrontano una massicciata ferroviaria con ghiaione per poi passare da reti metalliche e scalini in ferro presso il ponte di Aldesago dal quale ci si trova in volo sopra la città di Lugano. Passato questo scoglio si entra nella galleria illuminata che porta alla stazione di Brè Villaggio e nella quale le temperature subiscono un calo importante, dando un attimo di tregua ai corridori accaldati. Le scalinate interne al tunnel permettono di incedere velocemente per poi affrontare l’ultimo tratto, quello verso la vetta, con un ultimo sforzo.

Al traguardo i volontari hanno accolto gli atleti con un rinfresco e una medaglia mentre un folto pubblico applaudiva i corridori, affannati ma felici. Alla fine nel campo maschile l’ha spuntata il ticinese Roberto Delorenzi (SUI) reduce da una gara sui 1500 metri svolta nel pomeriggio, in 20’20”, stabilendo il nuovo record su questa tratta, seguito da Manuel Bonardi (ITA) e Luca Albini (ITA). La prima donna invece, con un tempo di 29’27” è stata la ticinese laura Ortelli (SUI) seguita da Valeria Gadoni (SUI) e da Anita Wetter (SUI).

Questa prova era valida anche per le qualificazioni alla sorella maggiore Stairways to Heaven, che si svolge sulle scalinate della funicolare del Ritom in maggio. Un plauso a tutti gli sportivi che nonostante l’afa hanno sfidato questa temibile salita. Per i risultati completi e per altre curiosità, visitate il sito runtothesun.ch 

La terza edizione è prevista per il mese di giugno del 2023. 

Correlati
A corsa o in sella, tutti pronti per scalare la Morobbia
Nel weekend torna la Giubiasco-Carena: tra i runner c’è chi vuole infrangere il primato risalente al 1988, mentre per i ciclisti i migliori tempi sono di due anni fa – L’organizzatrice racconta il proprio rapporto speciale con la valle, che l’ha spinta a puntare su questa manifestazione