Weekly

Una settimana tra guerra, Oscar e annunci importanti

Nella puntata del 1. aprile di CdTalk-Weekly Jenny Covelli e Giacomo Butti discutono dell'attualità degli ultimi sette giorni
© KEYSTONE ( EPA/ETIENNE LAURENT)
Red. Online
01.04.2022 06:00

Nella puntata del 1. aprile 2022 di CdTalk-Weekly, Jenny Covelli e Giacomo Butti, di CdT.ch, discutono dei principali fatti della settimana. Al centro di cronaca e attualità, purtroppo, c'è la guerra in Ucraina, giunta tristemente al 37. giorno. La Turchia ha ospitato le delegazioni di Russia e Ucraina. Un territorio davvero neutrale (ce ne ha parlato anche Marcello Pelizzari qui)?

La settimana si è aperta con gli Academy Awards. Da giorni ormai non si parla d'altro che dello schiaffone rifilato da Will Smith a Chris Rock. Tra chi condanna la violenza sempre e comunque, a chi parla di amore «che fa commettere pazzie», fino all'ormai passata in secondo piano malattia.

Infine, come non parlare del fatto che oggi, in Svizzera, si volta davvero pagina? Si parla di libertà e di COVID-19. «Altro che scherzi, qui si fa sul serio, e detto tra noi non ne vedevamo l’ora - scriveva ieri nel suo editoriale il direttore Paride Pelli -. Questo 1. aprile 2022 è una data che incideremo a fuoco nella nostra memoria, personale e collettiva, perché segna in modo definitivo e si spera irreversibile l'uscita da un incubo durato oltre due anni».