A Campo Blenio la grandine «imbianca» i prati

Fine della canicola. Possibili temporali. MeteoSvizzera era stata chiara. «La presenza di temporali, che si manifesteranno entro la giornata di domani in tutta la Svizzera, smorzerà i primi bollori», scrive oggi nel suo blog l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia. Ed eccoli, puntuali.
Il primo che viene segnalato è a Campo Blenio. Ore 17.35. «Mega tempesta - ci scrive una lettrice -. È tutto il pomeriggio che tuona, poi si è scatenato il vento e tutta questa grandine. Adesso piove». La donna si spinge oltre: «Mai vista una cosa del genere». Le foto non lasciano spazio a dubbi: i prati sono stati letteralmente «imbiancati».
Intanto, dicevamo, si dovrebbe tornare a respirare. L'allerta canicola di grado 3 finisce alle 20.00. Oggi - sottolinea ancora MeteoSvizzera - alle 11.14 è cominciata l'estate astronomica «ma le temperature sono estive già da tempo. Un inizio della stagione calda che con i suoi eccessi ci porta a ricordare il 2003, anno dei maggiori record di caldo». Se la temperatura media misurata a Lugano nello scorso mese di maggio «era ben superiore in eccesso che non il 2003, per il mese di giugno stiamo percorrendolo al di sotto dei tenori» di quell'anno da record. «Per quel che riguarda l’estate che possiamo aspettarci fare un confronto diretto con il 2003 nel valutare una previsione estiva è arbitrario. Certo è che la partenza non sembra essere delle migliori».