3 marzo

C'è tempo fino a mezzogiorno per votare

Gli svizzeri sono chiamati a esprimersi su due temi: l'Iniziativa per una 13. mensilità AVS e l'Iniziativa sulle pensioni
© KEYSTONE / SALVATORE DI NOLFI
Red. Online
03.03.2024 07:08

Questa sera sapremo se sarà introdotta una 13. AVS e se l’età di pensionamento sarà portata a 66 anni per tutti, per poi essere adattata alla speranza di vita. Oggi, in Svizzera, il popolo si esprime infatti su due temi: l'Iniziativa per una 13. mensilità AVS e l'Iniziativa sulle pensioni. Se non l'avete fatto per corrispondenza, potete esprimere il vostro voto recandovi direttamente alle urne. Portate con voi il materiale di voto o elettorale ricevuto e recatevi nell’ufficio elettorale del vostro Comune. Per identificarvi, portate con voi anche la carta d’identità o il passaporto.

L'Iniziativa popolare federale «Vivere meglio la pensione (Iniziativa per una 13. mensilità AVS) chiede di aumentare la rendita di vecchiaia AVS di una mensilità. Ai dodici versamenti mensili se ne aggiungerebbe quindi ogni anno un tredicesimo. L’iniziativa chiede inoltre che tale supplemento non comporti la riduzione delle prestazioni complementari. Il Consiglio federale e il Parlamento non ritengono che vi sia margine finanziario per una 13. mensilità e raccomandando pertanto di votare «no».

L'Iniziativa popolare «Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile (Iniziativa sulle pensioni) intende garantire a lungo termine il finanziamento dell’AVS tramite l’innalzamento dell’età di pensionamento. Chiede, in una prima fase, di aumentare progressivamente l’età di pensionamento per entrambi i sessi a 66 anni entro il 2033 e, in seguito, di adeguarla in funzione della speranza di vita media. In base all'aumento di quest'ultima, l’età di pensionamento si innalzerebbe dunque automaticamente. Tuttavia, tale innalzamento sarebbe pari soltanto all’80 per cento dell’aumento della speranza di vita, e comporterebbe comunque scatti di due mesi al massimo ogni anno. Il Consiglio federale e il Parlamento ritengono che un simile automatismo (l’età di pensionamento sarebbe definita in futuro unicamente tramite una formula matematica) sia troppo rigido. Nel determinare l'età di pensionamento, si devono sempre prendere in considerazione diversi aspetti, come lo sviluppo dell'economia e del mercato del lavoro, e raccomandano pertanto di votare «no».

Oggi si vota in vari cantoni anche su dossier di rilevanza locale. A Origlio i cittadini sono chiamati a esprimersi sul progetto e sulla richiesta di credito legati alla costruzione di un ecocentro comunale. In Val Mara su un credito destinato alla ristrutturazione della sala multiuso di Rovio.

A partire da mezzogiorno articolo live dei risultati su CdT.ch.

In questo articolo:
Correlati