Confina con Lugano il comune più povero d'Italia: c'entrano i frontalieri?

Confina direttamente con Lugano il comune più povero di tutta Italia: si tratta di Cavargna, località a 1.071 metri d'altitudine dell'omonima valle a nord di Porlezza, che si può però raggiungere a piedi anche dalla Val Colla (territorio luganese, dopo le aggregazioni), attraversando il passo San Lucio.
I 94 contribuenti presenti nel borgo di Cavargna hanno dichiarato un reddito medio di soli 6.314 euro, stando a un'analisi - ripresa dall'agenzia ANSA - pubblicata venerdì dall'ufficio studi della Confederazione Generale Italiana dell'Artigianato (CGIA) di Mestre sulla base dei dati del ministero italiano dell'economia e delle finanze e riferiti alle dichiarazioni del 2021.
Il comune più ricco della penisola, in base a questi calcoli, è Lajatico, in provincia di Pisa: i 985 contribuenti (fra cui figura anche il tenore Andrea Bocelli) vantano un reddito medio di 54.708 euro.
I dati, ad ogni modo, vanno presi con le pinze: statistiche di questo genere non tengono infatti conto della realtà del frontalierato, come aveva spiegato il sindaco di Lavena Ponte Tresa Massimo Mastromarino.