CdT Check

Demoni, rituali umani e altre dimensioni: le teorie infondate sul CERN

Vediamo assieme alcune delle notizie false più significative che continuano a circolare sulla sede dell'Organizzazione europea per la ricerca nucleare
© KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI
Facta.News
03.05.2023 18:01

Da tempo l’incontro organizzato dal World Economic Forum (WEF) che si svolge ogni anno in Svizzera è al centro di svariate teorie del complotto. Questa però non è l’unica realtà svizzera finita all'attenzione di complottisti e teorie infondate. Negli ultimi anni sono circolate infatti notizie false anche sulla sede dell’Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN), dove si trova il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, nel comune di Meyrin, nel cantone di Ginevra, al confine con la Francia. 

Vediamone insieme alcune, tra le più significative. 

I demoni e il CERN

Recentemente su Facebook è stata diffusa una foto che ritrae il pavimento di un edificio dove si vede un disegno di creature demoniache. Chi ha condiviso l’immagine afferma che si tratta di un’opera grafica realizzata nell’«atrio» del CERN. 

Ma questa informazione è falsa. Lo scatto in questione è stato in realtà pubblicato in origine il 2 settembre 2022 da un artista specializzato in disegni 3D di nome Kurt Wenner. Nel suo post Wenner spiegava che l’opera fotografata era stata realizzata da lui stesso nel 2006 in occasione di un’importante fiera di videogiochi a Los Angeles, negli Stati Uniti d’America.

Sacrifici umani e sangue umano

In un video condiviso sui social nel 2022 si vede una donna affermare che il CERN sarebbe alimentato da sacrifici di bambini o da sangue di esseri umani. Ovviamente anche in questo caso non c’è nulla di vero. Sarah Charley, che lavora all'ufficio stampa del CERN, ha spiegato ai fact-checker statunitensi di Lead Stories che il laboratorio è alimentato dalla rete elettrica francese.

Questo contenuto disinformativo rientra nella teoria cospirativa infondata denominata QAnon. Secondo questa teoria esisterebbe un Deep State coinvolto in attività di pedofilia e attivo in politica contro l’ex presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump. Alcuni sostenitori di questa teoria credono anche che l’adrenocromo – un composto chimico – sia una droga utilizzata dalle élite che governano il mondo e che per ottenerla sia necessario bere il sangue di bambini.

Il CERN comunica con altre dimensioni

In un altro contenuto virale pubblicato lo scorso anno si parla di come gli scienziati del CERN starebbero cercando di aprire «un portale» per comunicare con esseri provenienti da un’altra dimensione. Nel post si spiega che questo esperimento potrebbe essere «una minaccia» all’esistenza umana. 

Tutto falso. Il contenuto in questione si riferiva a un’affermazione risalente al 2009 dell’ex direttore della ricerca e dello scientific computing del CERN, Sergio Bertolucci, sull’acceleratore di particelle Large Hadron Collider. Bertolucci aveva dichiarato che «qualcosa» sarebbe potuto uscire o sarebbe potuto essere inviato attraverso «la porta» creata dall’acceleratore. In quella circostanza, l’ex direttore della ricerca del laboratorio non aveva comunque mai affermato che il CERN avesse comunicato con «entità di altre dimensioni».

Nel 2010 un articolo pubblicato dal CERN ha chiarito che la «porta» citata da Bertolucci si sarebbe potuta aprire solo per un piccolo lasso di tempo («10-26 secondi»), non comportando alcun cambiamento significativo sulla Terra. 

In questo articolo: