E se al posto dei pompieri ci fosse un centro giovanile?

Che ne sarà dell’ex Stallone e dell’attuale caserma dei pompieri? Il capogruppo PLR in Consiglio comunale a Bellinzona Andrea Cereda lo chiede al Municipio attraverso un’interpellanza. Nel primo caso, come è noto, l’ex Stallone è destinato ad ospitare il centro giovanile e l’Archivio comunale. «Considerata la natura dell’edificio e il suo inserimento nel contesto urbano, appare tuttavia opportuno interrogarsi sull’ipotesi di una valorizzazione più mirata, che lo veda ospitare prevalentemente l’Archivio comunale, integrando spazi di consultazione della documentazione storica e locali idonei per incontri, conferenze ed eventi culturali», afferma il consigliere comunale.
Cultura e musica
I pompieri, per contro, si trasferiranno entro il 2028-2029 nella futura «casa» all'ex Lati a Sant’Antonino. Liberando la vetusta infrastruttura di via Mirasole: «Per posizione, dimensioni e accessibilità sembra presentare un potenziale particolarmente adatto ad accogliere funzioni a forte vocazione sociale e aggregativa. In questo senso potrebbe essere valutata l’ipotesi di insediarvi, a titolo temporaneo per un periodo indicativo di 10-15 anni, un centro giovanile cittadino, spazi per associazioni culturali e musicali - tra cui la Civica Filarmonica, attualmente insediata all’ex Stallone - nonché altre attività socioculturali, in attesa dell’individuazione di una sede definitiva».
Soluzione temporanea?
L’Esecutivo, domanda dunque Andrea Cereda, ritiene che una soluzione temporanea di questo tipo possa «contribuire in modo efficace alla vitalità del centro, consentendo al contempo una pianificazione più ponderata e di lungo periodo per le sedi definitive di tali funzioni».



