Ecco quel che resta del Titan

I detriti del sommergibile Titan sono stati recuperati ieri dal fondo dell'oceano, vicino al relitto del Titanic. Quel che rimane del sottomarino turistico, dove hanno perso la vita cinque persone, è stato scaricato dalla nave Horizon Arctic al molo della Guardia Costiera canadese, a St. John's.
Secondo la Guardia costiera americana, ci sarebbero anche quelli che sembrano essere resti di esseri umani fra i detriti.
Gli audio, i registri di viaggio, l'equipaggio. Tutto quello che servirà per ricostruire la tragedia del Titan sarà esaminato nelle prossime settimane dal team di investigatori canadesi che è salito a bordo della nave che ha lanciato il sommergibile nelle profondità del mare nel suo ultimo viaggio alla ricerca del Titanic. «Abbiamo avviato un'indagine poiché la nave batte bandiera canadese ed è partita da un porto canadese, anche se il disastro è avvenuto in acque internazionali», ha spiegato qualche giorno fa Kathy Fox, presidente del Transportation Safety Board, assicurando che le informazioni raccolte verranno condivise con altre agenzie come il National Transportation Safety Board degli Stati Uniti e la Guardia costiera USA «entro i limiti stabiliti dalla legge del Canada».
Secondo le prime ricostruzioni, il sommergibile è imploso poco dopo l'immersione, per questo sarà cruciale analizzare le comunicazioni prima che la nave perdesse i contatti (non c'è una scatola nera). Poi ci sarà l'analisi dei detriti.