L'intelligenza artificiale sovrana in Svizzera è ora realtà

È stato annunciato appena martedì scorso e già trova già una prima applicazione concreta e disponibile. Il fornitore svizzero di servizi cloud e IA sovrani Phoenix Technologies, annuncia la disponibilità di Apertus LLM sul proprio cloud sovrano. Sviluppato da EPFL, ETH Zurigo e dal Centro svizzero di calcolo scientifico (CSCS), il primo Large Language Model (LLM) svizzero su larga scala, aperto e trasparente, può ora essere distribuito sull’infrastruttura ad alte prestazioni dell'azienda con sede a Zugo. Questo passo rappresenta un traguardo decisivo per l’autonomia digitale della Svizzera, creando la prima soluzione di IA sovrana end-to-end del Paese.
Per la prima volta, le organizzazioni svizzere che operano in settori sensibili come finanza, sanità e pubblica amministrazione possono sfruttare un LLM all’avanguardia senza che i loro dati lascino mai la giurisdizione svizzera. Questo approccio risponde direttamente alla necessità critica di innovazione, riducendo al contempo i rischi associati a piattaforme di IA di proprietà straniera. Si tratta di un percorso affidabile per le imprese che desiderano sfruttare la potenza dell'IA generativa, mantenendo al contempo la piena conformità con i rigorosi standard svizzeri in materia di protezione dei dati.
«Questa è una dichiarazione di indipendenza digitale per la Svizzera», ha dichiarato Thomas Taroni, Executive Chairman e fondatore di Phoenix Technologies. «Per troppo tempo, le imprese svizzere hanno dovuto affrontare una scelta difficile: innovare con IA straniere e mettere a rischio la sovranità dei dati, oppure perdere terreno. Oggi quella scelta non esiste più. Unendo il modello Apertus alla nostra infrastruttura sovrana e ad alte prestazioni, forniamo la risposta svizzera definitiva all’IA. Stiamo dando alle nostre industrie la possibilità di costruire il futuro su fondamenta di fiducia, sicurezza e valori svizzeri».
Al CdT Matteo Brignoli, Business Development di Phoenix Technologies e Business Development Officer della ticinese ITNB AG, conferma che «la domanda di LLM – in particolare quelli sovrani – è in forte crescita, soprattutto nei settori governativo, sanitario e dell’istruzione».
La base tecnica della soluzione combina un’IA completamente open source con l’infrastruttura enterprise-grade di Phoenix Technologies. Apertus è disponibile in versioni fino a 70 miliardi di parametri e si distingue per il processo di sviluppo completamente documentato e le capacità multilingue. Questo modello utilizza la piattaforma cloud di Phoenix, basata su GPU NVIDIA H100 di livello enterprise e GPU H200 di nuova generazione. La piattaforma è ulteriormente rafforzata da funzionalità di sicurezza avanzate, tra cui il confidential computing, che protegge i dati non solo a riposo e in transito, ma anche durante l’elaborazione — garantendo così un livello di sicurezza senza precedenti per carichi di lavoro sensibili.