Orologi

Fermi tutti, domani arriva un nuovo MoonSwatch, e sarà Gold

Il lancio è previsto solo in quattro località nel mondo: Tokyo, Londra, Milano (dalle 19.00) e Zurigo (dalle 19.00)
© Swatch
Jenny Covelli
06.03.2023 13:30

Preparatevi a nuove lunghe code in via Francesco Soave, a Lugano. Lì è infatti ubicato il negozio Swatch. Che dopo l'enorme successo del MoonSwatch, frutto della partnership con OMEGA, ha deciso di lanciare una novità, una sorta di upgrade: ecco il Gold MoonSwatch. Il lancio, come si evince da un trailer condiviso sui social, è previsto per domani, 7 marzo. Ma il nuovissimo orologio sarà disponibile solo in quattro store e quello ticinese non è uno di questi: Tokyo, Londra, Milano (dalle 19.00) e Zurigo (dalle 19.00). Tutti a correre dal datore di lavoro a domandare mezza giornata libera per domani? Staremo a vedere.

La curiosità è tanta. E sui modelli non viene svelato nulla. Se non che sarà «Gold». In rete circolano già le prime ipotesi: il nuovo modello si ispirerà all'Omega Moonwatch placcato in oro i cui prezzi, però, sono tutt'altro che abbordabili per la «gente comune». Quella di domani sarà una sorpresa assoluta. Perché se Swatch e Omega si limitassero a riprendere i colori dell'originale, il prezzo potrebbe restare a 250 franchi o giù di lì. Ma, ovviamente, se dovesse essere davvero coinvolto l'oro (ad esempio con le lancette e i numeri placcati), la cifra aumenterebbe e non di poco. Con il rischio che dopo ore di fila qualcuno scopra di non poterselo permettere.

Un enorme successo

Resta il fatto che Swatch, con la collezione MoonSwatch ha fatto centro. Il 26 marzo 2022 in centro a Lugano c'erano un centinaio di persone in fila per accaparrarsi l'orologio al prezzo di 250 franchi, il primo nato dalla collaborazione tra OMEGA e Swatch. Alcuni avevano addirittura passato la notte davanti alla vetrina del negozio e l'azienda aveva limitato l'acquisto a un orologio per persona. Subito erano partite le rivendite online. Tanto che, a distanza di tre mesi, qualcuno era riuscito a piazzarlo addirittura a oltre 2.000 franchi.

A inizio anno il gruppo di Bienne ha fornito per la prima volta le cifre sugli orologi ispirati a quello portato dagli astronauti sulla Luna: dal lancio degli undici modelli MoonSwatch, sono state smerciate in totale più di un milione di unità. Il fabbricante ha anche aumentato la produzione, ma la domanda rimane molto elevata. Sulla scia del successo del MoonSwatch, anche l'intera collezione Speedmaster del marchio OMEGA, ad esempio proprio con i modelli Moonwatch, ha beneficiato di ulteriore attenzione. Dall'inizio dell'anno il titolo Swatch ha guadagnato il 17%, sull'arco delle 52 settimane la performance è del +12%, mentre se si guarda agli ultimi tre anni si registra un incremento del +18%. I conti 2022 di Swatch si sono chiusi con vendite per 7,5 miliardi di franchi (+3%) e un utile netto di 823 milioni (+6%).

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