Eventi

Golena, ancora nessuna animazione in estate

Le famiglie e i giovani devono aspettare un’altra stagione prima di potersi rilassare a due passi dal fiume Ticino – Il municipale Renato Bison: «I privati che vogliono organizzare degli eventi devono contattare i proprietari del terreno, per il resto vi sono dei vincoli chiari»
© Ti-Press / Alessandro Crinari
Emma Jauch
02.04.2024 06:00

Bellinzona, come trascorreranno quest’estate i giovani e le famiglie nel capoluogo ticinese? La Golena è da sempre un luogo di ritrovo molto apprezzato dai cittadini, specialmente durante la bella stagione, ma anche da chi vuole svolgere attività fisica lungo il percorso vita. La riqualificazione della prima parte del Parco fluviale in zona Torretta, al di là della messa in sicurezza degli argini, aveva l’obiettivo di avvicinare sempre di più la popolazione al fiume, permettendo una migliore fruizione del luogo di svago totalmente immerso nella natura. In seguito alla fine dei lavori, nel 2021 era stata inoltrata da Michela Pini (PLR) e cofirmatari una mozione volta ad un’animazione “soft”, ad esempio per mezzo di infrastrutture provvisorie quali food truck dediti alla vendita di bibite, panini e gelati. Tuttavia, nonostante il Consiglio comunale nel novembre 2022 abbia approvato tale mozione, la situazione in Golena non ha finora visto alcun cambiamento.

Proposte benvenute

Il comparto Golenare, con la progettazione del nuovo parco fluviale ad oggi non ancora ultimato, rimane quindi uno spazio aggregativo libero destinato ad animarsi spontaneamente con l’arrivo della bella stagione.

Non bisogna però scoraggiarsi: «Nonostante la Golena non sia di proprietà della Città, se un privato oggi desidera organizzare un’attività lo può fare mettendosi in contatto con il proprietario del sedime (Consorzio Correzione Fiume Ticino). L’Esecutivo può senz’altro incentivare, promuovere e dare le giuste condizioni quadro per fare in modo che i privati si interessino e inizino a proporre in modo autonomo i servizi richiesti dalla popolazione. In quest’ottica per noi non è un problema attivarci, seppur sempre nel rispetto della fauna del luogo», dichiara Renato Bison. «La golena è un luogo per tutti, libero e molto frequentato nel rispetto di quelli che sono anche i numerosi vincoli ai quali zone protette come queste devono sottostare: pensiamo in particolar modo all’illuminazione e ai rumori amplificati. Vincoli che non facilitano l’ideazione di un’animazione programmata così come intesa dalla mozione».

Un’agenda fitta

Diversa sembra essere la situazione del Parco urbano, per il quale è prevista un’agenda fitta. Quest’anno la Città proporrà l’evento «Euro Park 24» durante il quale sono previste attività e intrattenimento per tutti, grandi e piccoli. In vista del campionato europeo di calcio, dal 13 giugno al 14 luglio, nel parco verrà infatti allestito un maxischermo, dal quale sarà possibile guardare le partite in compagnia. «Oltre alle condizioni necessarie per assistere alla proiezione, vi sarà un contorno di eventi ricreativi e servizi food&beverage», osserva il nostro interlocutore. Nonostante non sia prevista al momento un’alternativa permanente al Cafè du parc, «a seconda degli eventi che verranno proposti al Parco urbano ci saranno sicuramente servizi simili», puntualizza Renato Bison. L’intrattenimento non finisce qui: anche nel centro storico sono previste delle attività e la musica ne sarà regina. A partire dalla seconda metà di giugno al Castelgrande si terrà l’oramai tradizionale evento dell’estate bellinzonese: il festival Castle on air. Per il suo decimo anniversario è già confermata la presenza di un’ospite speciale: la vincitrice di Sanremo Angelina Mango. Sempre in tema di sette note, ricordiamo anche il Montebello Festival in programma per luglio e la nuova edizione di Bellinzona Afterwork, durante la quale si potranno vivere ulteriori momenti di svago e aperitivi in musica proposti nel salotto della capitale. L’agenda sarà ricca anche nei quartieri della nuova Bellinzona, dove si svolgeranno appuntamenti estivi promossi da varie associazioni locali. Il programma completo è sempre consultabile sul sito Web www.incitta.ch.