L'analisi

Il ruggito di Dj Antoine fa tremare il Pardo

L'annuncio a sorpresa di un concerto di uno dei più popolari musicisti svizzeri alla Rotonda de la Mobiliare fa impennare le ricerche su internet, sorpassando quelle per il Locarno Film Festival
Il 48.enne è nato a Sissach, nel cantone di Basilea Campagna. La sua carriera è decollata nel 1995 e ad oggi ha prodotto oltre 50 album
Jona Mantovan
11.08.2023 17:36

L'annuncio è arrivato a sorpresa. Dj Antoine, una delle figure più popolari nel mondo dello spettacolo nel panorama svizzero—se non il nome più voga del momento nel panorama musicale della Confederazione—terrà un concerto alla Rotonda de la Mobiliare nell'ambito del Locarno Film Festival. La rete si è scatenata e su Locarno piovono i clic, anche se il merito non è proprio attribuibile alla manifestazione cinematografica, anzi. Il fenomeno ha fatto sollevare più di un sopracciglio agli esperti, tanto da indurli ad analizzare meglio la tendenza. In uno studio appena pubblicato dall'agenzia AvantGrade, infatti, risulta che i volumi di ricerca di Dj Antoine su Google «in Svizzera sono più elevati rispetto a quelli per il Locarno Film Festival». Ma non finisce qui. «Parte delle ricerche sono effettuate da chi non ha cercato nulla sul Pardo. Per il concerto di questa sera, venerdì 11 agosto, prevediamo un forte afflusso», afferma al Corriere del Ticino Alessandro Agostini, titolare dell'agenzia che si occupa di comunicazione digitale e analisi di mercato con sede a Balerna. «Un forte afflusso guidato soprattutto dalla popolarità sui media sociali del 48.enne dj svizzero, che su Instagram e YouTube ha una base di seguaci più forte del Festival di Locarno». Il 47.enne aggiunge poi come sia «buono, sempre a livello di ricerche su internet, anche l'interesse sulle figure femminili presenti al festival: la produttrice cinematografica Marianne Slot e la moderatrice, Giada Marsadri».

Scorrendo in maniera più approfondita i numeri elaborati nella ricerca, risulta come l'interesse nei confronti di Dj Antoine provenga da più cantoni della Svizzera, tra cui i principali come il Ticino, Sciaffusa e Basilea Campagna, quest'ultimo—fra l'altro–proprio cantone di origine del musicista. Mentre, al contrario, l’interesse per il Festival è concentrato principalmente su utenti che nel momento in cui svolgevano la ricerca si trovavano presumibilmente in Ticino. Allontanando lo sguardo sul piano internazionale, Sebbene la Svizzera sia ovviamente il principale Paese in cui si parla del festival, al secondo posto troviamo l’Italia, seguita da Serbia, Austria e Francia.

Molto «cliccata» anche la sfera dell'attivismo. Sull'onda dell'interruzione di una delle serate di apertura in Piazza Grande da parte di due ragazzi per attirare l'attenzione su un tema urgente come quello del cambiamento climatico, l'argomento ha registrato un'impennata di ricerche. Il picco visibile nel grafico delle tendenze registrato dal motore di ricerca, nell'arco della settimana, è davvero evidente.

Correlati