Il caso

«La Stadera» cambia dopo... un'era

Bellinzona, quella del 3 gennaio 2026 sarà l'ultima edizione della storica pubblicazione dei Commercianti a cura di Frediano Zanetti - L'86.enne lascia dopo ben 23 anni: gli subentrerà Danilo Mazzarello
La pubblicazione presenta, in particolare, il menu del mercato del sabato. © CdT/Gabriele Putzu
Alan Del Don
16.11.2025 10:50

Cambio al vertice de «La Stadera», il foglio informativo settimanale della Società dei commercianti di Bellinzona. La pubblicazione, per intenderci, che presenta il menu del mercato del sabato e i principali appuntamenti che si svolgono nella Turrita.

Arguzia ed ironia

Quella del 3 gennaio 2026 sarà l’ultima edizione a firma dell’86.enne Frediano Zanetti, memoria storica della città, il quale da 23 anni si occupa di cesellare con arguzia ed ironia (e a volte anche con un pizzico di polemica...) le quattro pagine di ogni edizione. Gli succederà Danilo Mazzarello, redattore responsabile di uno dei due mensili della capitale, ossia «La Turrita». Il passaggio di consegne (che sarà effettivo con il numero del 10 gennaio) è avvenuto venerdì scorso.

Un unicum in Ticino

«La Stadera» esce ogni giovedì e la si trova negli esercizi pubblici e nei commerci di Bellinzona. Notizie brevi di attualità, ricorrenze, aneddoti curiosi e, come detto, l’immancabile «Il pranzo del mercato» l’hanno resa un unicum in Ticino ed un simbolo della capitale.