Newsletter

L’aperitivo digitale del 1. luglio 2022

Ecco le principali notizie che potresti esserti perso su CdT.ch
© CdT/Chiara Zocchetti
Michele Montanari
01.07.2022 18:00

La conferenza sull'Ucraina ora vola sul web

Iniziamo il nostro aperitivo digitale con l'articolo Zelensky «supercliccato», ma alla stampa non interessa, a cura di Jona Mantovan. La conferenza sull'Ucraina in scena a Lugano il 4 e il 5 luglio non sembra suscitare coinvolgimento nelle testate giornalistiche al di fuori della Svizzera. Però sul web sta decollando, e gli esperti di AvantGrade affermano: «Le ricerche in rete si impennano».

Dodici stelle in campo blu a Kiev

La bandiera europea si trova anche nel Parlamento ucraino. Questa mattina, a una settimana dalla decisione di concedere all'Ucraina lo status di Paese candidato all'adesione, l'emblema si è fatto largo, tra gli applausi dei presenti, nel cuore del governo di Kiev. Il presidente Zelensky ha dichiarato: «Non siamo più due vicini, ma una famiglia». Ne scrive Giacomo Butti.

Dall'Ucraina con auto di lusso, ma cosa dovevamo fare?»

Mattia Sacchi ha intervistato Yuriy Pecherskyy, rappresentante della Camera di Commercio ucraina in Svizzera. Il 51.enne si trova in Ticino per la conferenza di Lugano, ma ha fatto sapere che poi tornerà a combattere a Odessa. Pecherskyy ha inoltre risposto alle polemiche social sugli ucraini che lasciano il Paese invaso dalla Russia alla guida di auto particolarmente costose.

Negli appartamenti di Airbnb la festa è finita

La festa è finita. Almeno negli appartamenti di Airbnb. Negli scorsi giorni la famosa piattaforma di home-sharing ha infatti deciso di vietare definitivamente l'organizzazione di feste nei suoi appartamenti, in tutto il mondo. Come siamo arrivati a questo punto? La risposta nell'articolo di Federica Serrao.

In questo articolo: