L'aperitivo digitale del 25 settembre 2023

Care lettrici, cari lettori, buonasera e bentornati all'appuntamento con l'aperitivo digitale di CdT.ch. Ecco le principali notizie che potreste esservi persi.
È morto Matteo Messina Denaro
Ci hanno provato in tanti, nel corso degli anni, a mettere fine alla lunga latitanza di Matteo Messina Denaro, da tempo malato di tumore e morto in queste ore all'età di 61 anni nel reparto detenuti dell'ospedale dell'Aquila. Ma cosa succede ora che il boss di Cosa Nostra arrestato lo scorso gennaio è deceduto? Quali sono i segreti che porta via con sé? A chi andranno soldi e potere? Abbiamo provato a rispondere a queste domande.
«Le relazioni con l'Italia? Molti passi avanti»
Il consigliere federale Ignazio Cassis è stato accolto questa mattina a Bellinzona dal Governo ticinese, nell’ambito dei regolari incontri di dialogo politico. Con il direttore del DFAE, oltre alle relazioni tra Cantone e Confederazione, sono state affrontate questioni di stretta attualità, come la mobilità nord-sud a seguito delle chiusure al San Gottardo. Non sono poi mancati aggiornamenti sulla crescente pressione migratoria al confine sud e sui rapporti con l'Italia.
Sarà l'aurora (boreale)
Non solo Scandinavia o Nordamerica. L'aurora boreale è stata avvistata, la scorsa notte, anche in Svizzera e in Ticino. Un evento decisamente raro, visibile alle nostre latitudini quando l'attività solare è «eccezionalmente forte». Il fenomeno in Ticino è stato visibile solo per un tempo molto breve: un'effimera apparizione catturata dal fotografo Maurizio Vannetti, che si trovava nei pressi della Capanna Gorda in Val di Blenio.
Alta velocità, ma quanto mi costi?
Collegare Londra alle città del nord dell'Inghilterra si sta rivelando più costoso del previsto. I costi della cosiddetta High Speed 2, la seconda linea veloce del Paese dopo quella che collega l'Inghilterra alla Francia tramite il tunnel sotto la Manica, sono esplosi. Dieci anni fa, nel 2013, erano stati stimati in 37,5 miliardi di sterline. Ora, si parla di quasi 100 miliardi per consegnare l'opera, che mira a collegare Londra alle principali città del nord dell'Inghilterra. Possibile? Evidentemente sì: ce ne parla Marcello Pelizzari.
