L'intelligenza artificiale e la mente sotto assedio

S’intitola «La mente sotto assedio. Come non lasciarsi manipolare nell’era dell’intelligenza artificiale» il nuovo libro di Bruno Giussani, giornalista, autore e «curatore di idee» nonché esperto di questioni sociali legate alle tecnologie digitali. Verrà presentato mercoledì 25 febbraio alle 18.15 all’hotel Unione a Bellinzona. L’autore dialogherà con l’economista Ivano Dandrea. La serata, promossa dal Rotary club, è aperta al pubblico. È gradita la riservazione scrivendo un’e-mail al seguente indirizzo: [email protected].
La vita e l’algoritmo
Nelle 120 pagine del volume si esplora una dimensione del nostro tempo tanto invisibile quanto pervasiva. In un mondo saturo di informazioni, schermi, reti, intelligenza artificiale, strategie di influenza e dottrine di guerra cognitiva, l’integrità delle nostre menti si trova minacciata.
È in corso un’algoritmizzazione della vita, basata su tecnologie in grado di appropriarsi dei nostri dati personali e di leggere e analizzare le nostre emozioni attraverso le tracce che lasciamo online. Si vogliono controllare e modulare la nostra attenzione, le nostre percezioni e la nostra autonomia di pensiero; e a farlo sono in gran parte monopoli tecnologici statunitensi in mano a imprenditori privati.
Fra TED e diritti umani
L’autore del libro, Bruno Giussani, è curatore internazionale di TED ed ex direttore europeo. Fra i numerosi incarichi di prestigio, presiede il Festival del film/Forum internazionale sui diritti umani di Ginevra.
