Ticino

Lugano Vola si farà: tutti con il naso all’insù per la Patrouille Suisse

Fulcro della manifestazione, in programma fino alle 18.00 di oggi, sarà l'esibizione della formazione acrobatica ufficiale delle Forze aeree svizzere che andrà in scena alle 14.25
© CdT / Gabriele Putzu
Red. Online
13.09.2025 10:46

Lugano Vola si farà. Nonostante la giornata, meteorologicamente parlando, non sia delle migliori, la manifestazione dedicata al mondo dell'aviazione andrà in scena oggi come da programma. A comunicarlo sono gli organizzatori stessi. Il pubblico che accorrerà all'aeroporto di Lugano-Agno potrà così ammirare le spettacolari evoluzioni acrobatiche della Patrouille Suisse che già ieri aveva proposto una breve esibizione d'allenamento.

L'evento, a entrata gratuita, animerà la giornata odierna fino alle 18.00. Cuore della manifestazione sarà l’Airshow, in programma dalle 12.00 alle 16.00.

Bandiere rossocrociate sfrecciano in cielo

Tra le 14.25 e le 14.55 il cielo sopra l'aeroporto di Lugano-Agno verrà solcato da un esercito di bandiere svizzere. Saranno quelle della Patrouille Suisse, la formazione acrobatica ufficiale delle Forze aeree svizzere che regalerà al pubblico uno spettacolo mozzafiato. Gli appassionati potranno anche visitare lo stand del Fan Club ufficiale.

La Patrouille Suisse non sarà comunque l'unica formazione ad esibirsi. Tra le 12.00 e le 16.00, gli spettatori potranno assistere alle spettacolari evoluzioni di numerose formazioni e piloti acrobatici, tra cui il WEFLY Team, il Ttake Aerobatic Team e molti altri.

Tutti in mongolfiera

Grazie al Gruppo Aerostatico Ticino, adulti e bambini avranno inoltre la possibilità di sollevarsi da terra e vivere la magia del volo in mongolfiera in totale sicurezza. Il pallone aerostatico rimarrà ancorato al suolo, permettendo di ammirare dall’alto l’aeroporto e il panorama circostante senza allontanarsi.

Gioielli del soccorso aereo

A Lugano Vola sarà presente anche la REGA con un’esposizione che vedrà protagonisti due dei suoi velivoli di punta: l’elicottero di soccorso H145 e il moderno jet ambulanza Challenger 650. Il pubblico avrà la possibilità di visitare i velivoli. Per i più piccoli sarà inoltre allestito un castello gonfiabile

Una miriade di proposte

Se l'Airshow sarà il fiore all'occhiello della manifestazione, tante sono comunque le attività pensate per coloro che accoreranno all'aeroporto di Lugano-Agno. Sarà per esempio possibile provare l’emozione del volo con aerei ed elicotteri, si potranno effettuare visite guidate alla torre di controllo, ai mezzi dei pompieri e all’area di manutenzione Dassault e saranno presenti stand, esposizioni di auto e moto e aeromodelli.

In questo articolo:
Correlati