Dal top scollato a quella minaccia nordcoreana: l'ennesima valanga di fake news su Greta Thunberg

Con la sua decisione di prendere parte alle missioni volte a rompere il blocco navale israeliano, prima a giugno con la nave Madleen e poi a settembre con la Global Sumud Flotilla, l’attivista svedese Greta Thunberg è tornata al centro dell’attenzione mediatica.
Questo ha fatto sì che anche la disinformazione si concentrasse su di lei, e se già a giugno si erano diffuse notizie false nei suoi confronti, tra settembre e ottobre il fenomeno si è intensificato. Complice di questa dinamica sono state le recenti affermazioni del presidente statunitense Donald Trump, che ha preso in giro l’attivista, arrestata dalle autorità israeliane.
La foto modificata con l’intelligenza artificiale
A inizio ottobre è circolata una foto dell’attivista che indossa un top arancione scollato mentre regge una bandiera della Palestina. In un post diffuso online, un utente commenta la foto in maniera sessista prendendo di mira il movimento femminista: «Il reggiseno e' simbolo del patriarcato tossico con cui l'uomo bianco etero esercita il suo dominio sulle donne».
L’immagine di Thunberg, però, è stata modificata con l’intelligenza artificiale. Nella foto originale, scattata a Barcellona il 30 agosto 2025 in occasione dell’imminente partenza della Global Sumud Flotilla, l’attivista indossa una maglietta arancione a girocollo.
Il soldato che porge un panino all’attivista
Negli stessi giorni è stata diffusa un’immagine di Greta Thunberg seduta con un salvagente addosso mentre un soldato, di spalle, sembra porgerle un panino. La foto è stata accompagnata dalla didascalia ironica «l’hanno presa a paninate», suggerendo in maniera ironica che fosse stata scattata durante l’abbordaggio delle barche della Global Sumud Flotilla (di cui l’attivista faceva parte) da parte dell’esercito israeliano nella notte tra l’1 e il 2 ottobre 2025.
In realtà, l’immagine è stata presentata in maniera fuorviante: lo scatto risale al 9 giugno 2025, durante un episodio analogo in cui la nave Madleen, appartenente alla Freedom Flotilla Coalition e con Greta Thunberg tra l’equipaggio, fu fermata in acque internazionali dall’esercito israeliano. La foto, dunque, è autentica ma risale a mesi prima.
La minaccia della Corea del Nord a Israele
Sempre a proposito dell’abbordaggio della Flotilla, è circolata una notizia secondo cui la Corea del Nord avrebbe imposto a Israele di liberare Greta Thunberg entro 24 ore, dopo che l’attivista svedese era stata presa in custodia dalle forze israeliane.
La notizia è falsa, ed è stata inizialmente diffusa con intento satirico. Nessuna comunicazione ufficiale del governo nordcoreano o dell’agenzia di stampa statale KCNA menziona l’episodio, e nessuna testata affidabile ne ha dato notizia. L’origine del post è un articolo pubblicato il 1° ottobre dal blog Pamphlets, dichiaratamente satirico. In seguito, lo stesso account del blog ha poi chiarito su X la natura ironica e non reale del proprio contenuto.