La cronologia

Dalle voci alla rivelazione shock: gli ultimi, difficili mesi di Kate

L'ultima uscita ufficiale a Natale, poi l'intervento all'addome e la convalescenza, ma anche la foto ritoccata e le voci sul suo stato di salute, fino all'annuncio di oggi: «Ho il cancro»
© AP
Red. Online
22.03.2024 19:45

Per mesi, la famiglia reale britannica ha catturato riflettori e attenzioni del mondo. Al centro di tutto, lo stato di salute di re Carlo III e Kate, la principessa del Galles. La prolungata assenza di quest'ultima ha scatenato, oltre al solito gossip, voci incontrollate. Oggi, venerdì, la stessa Catherine ha rivelato attraverso un videomessaggio che le è stato diagnosticato un cancro e di aver già iniziato la chemioterapia. Proviamo, allora, a ripercorrere gli ultimi, concitati mesi.  

25 dicembre 2023

L'ultima apparizione ufficiale in pubblico di Kate risale al giorno di Natale, quando la principessa ha partecipato a una funzione religiosa a Norfolk, in Inghilterra. È stata immortalata in blu reale mentre camminava verso la chiesa assieme al marito, il principe William, e ai loro tre figli: George, Charlotte e Louis, come d'abitudine durante le festività. 

17 gennaio 2024

Poco più di tre settimane dopo, il 17 gennaio, Kensington Palace ha annunciato che Kate è stata ricoverata alla London Clinic per un'operazione all'addome. I funzionari dei Windsor hanno fornito pochi, anzi pochissimi dettagli sullo stato di salute della principessa, precisando però che l'intervento era perfettamente riuscito e che la sua condizione non era «cancerosa». La degenza, secondo quanto comunicato, sarebbe stata di due settimane. 

Qualche ora dopo, Buckingham Palace ha invece annunciato che re Carlo III sarebbe stato curato per un ingrossamento della prostata.

18 gennaio 2024

All'indomani dell'annuncio di Kensington Palace, William è stato in ospedale a visitare sua moglie. Il principe è stato fotografato menrte si allontanava dalla London Clinic. 

29 gennaio 2024

Le dimissioni dall'ospedale. A quasi due settimane dall'intervento, Kate è tornata a casa. A Windsor, alle porte di Londra. I funzionari di Kensington Palace hanno dichiarato che la principessa avrebbe trascorso due o tre mesi di convalescenza a casa. E che avrebbe ripreso i suoi impegni pubblici dopo Pasqua, a fine marzo. A differenza di re Carlo III, fotografato all'uscita della clinica londinese, quel giorno non sono state scattate foto a Kate. 

5 febbraio 2024

A re Carlo III viene diagnosticato un cancro. Buckingham Palace non ha reso noto di quale forma di cancro soffra, ma un funzionario ha comunque specificato che la malattia non aveva nulla a che fare con l'ingrossamento della prostata. I medici, tuttavia, avevano scoperto il cancro durante l'intervento precedente.

4 marzo 2024

Kate è stata avvistata per la prima volta dopo mesi. La sete di gossip e notizie circa lo stato di salute della principessa ha raggiunto il suo apice. TMZ, fra gli altri, ha pubblicato una foto paparazzata che ritrae Kate in un'auto guidata dalla madre. Nonostante l'immagine circolasse con forza e viralità sui social, giornali ed emittenti britanniche non l'hanno ripubblicata. Adducendo quale motivazione la richiesta di privacy da parte di Kate durante la convalescenza. Hanno, però, dato la notizia dell'avvistamento.

10 marzo 2024

È il giorno di «Fake» Middleton. In occasione della Festa della Mamma, a quasi due mesi dall'intervento, Kensington Palace ha diffuso una foto ufficiale di una sorridente Kate circondata dai suoi tre figli, George, Charlotte e Louis. Kensington Palace ha fornito pochi dettagli sullo scatto, dicendo solo che la foto era stata fatta da William la settimana precedente a Windsor, dove vive la famiglia. Subito, però, sui social molti utenti hanno fatto notare che la foto era stata ritoccata in più punti. Poco dopo, Associated Press e altre agenzie fotografiche hanno emesso un ordine di eliminazione dello scatto, chiedendo ai propri clienti di rimuoverla da tutte le piattaforme per il timore che, appunto, la foto fosse stata manipolata. Lo stesso hanno fatto le grandi testate. 

11 marzo 2024

All'indomani del polverone sollevatosi, Kate si è presa la colpa e si è scusata per la foto pubblicata. «Come molti fotografi dilettanti, di tanto in tanto sperimento con l'editing» ha dichiarato sui social media. «Volevo esprimere le mie scuse per la confusione che la foto di famiglia che abbiamo condiviso ieri ha causato». Kate più volte ha parlato della sua passione per la fotografia e Kensington Palace distribuisce spesso le sue foto di famiglia. I funzionari di Palazzo hanno sottolineato che Kate ha apportato piccole modifiche a quella che doveva essere una foto di famiglia informale scattata da William.

11 e 18 marzo 2024

Qualche ora dopo le scuse di Kate per la modifica della foto, la principessa è stata fotografata insieme a William mentre lasciava il castello di Windsor.

La foto, sgranata e ampiamente condivisa su Internet, mostrava Kate mentre guardava fuori dalla finestra.

La settimana successiva, la coppia è stata nuovamente avvistata. Questa volta in un video non autenticato, mentre camminava fuori da un negozio di alimentari vicino alla loro casa a Windsor. Il video, ripreso da un curioso, mostrava la coppia che trasportava borse e indossava abiti comodi e scuri, confondendosi tra la folla.

18 marzo 2024

Getty Images ha emesso un altro avviso editoriale su una seconda foto della famiglia reale: un'immagine della regina Elisabetta II, affiancata dai suoi nipoti e pronipoti. La foto – scattata da Kate al castello di Balmoral in Scozia nell'agosto del 2022 e pubblicata nel 2023, in occasione del 97. compleanno della regina – è stata «migliorata digitalmente» prima di essere pubblicata dal Palazzo, ha dichiarato l'agenzia fotografica.

22 marzo 2024

Arriviamo a oggi, infine. Kate ha rivelato di avere il cancro in un video pre-registrato trasmesso dalla BBC. La principessa ha spiegato di aver iniziato la chemioterapia e ha descritto gli ultimi due mesi come «incredibilmente difficili per tutta la nostra famiglia». Come re Carlo, la principessa 42.enne non ha specificato il tipo di cancro di cui soffre, ma ha chiesto al pubblico e ai media di rispettare il suo desiderio di privacy, descrivendo la sua malattia come «un enorme shock». Ha anche chiesto «tempo, spazio e privacy mentre completo il mio trattamento». Ha detto che lei e William avevano bisogno di tempo per spiegare tutto ai loro figli e «rassicurarli che starò bene».

In questo articolo: