Social

Ecco il nuovo Instagram «malinconico» dei russi

Nasce Grustnogram, il «social network per i tristi», alternativa «fai da te» all'ufficiale Rossgram
Jenny Covelli
30.03.2022 20:45

Un'alternativa malinconica e in bianco e nero in cui postare «foto tristi». È Grustnogram, la nuova versione russa di Instagram che, stando ai suoi creatori, verrà lanciata nel Paese questa settimana. Che sia una risposta «dal basso» a Rossgram? L'invito è infatti a condividere tristezza per avere «perso» i principali social network.

La Russia, il 14 marzo, ha vietato Facebook e Instagram. Che sono stati successivamente banditi per il loro coinvolgimento in «attività estremiste». Un tribunale di Mosca ha riconosciuto le attività dei social network di proprietà di Meta come estremiste e le ha bandite dall'operare nel Paese. Stando alla giudice Olga Solopova, il tribunale ha approvato la mozione presentata dall'ufficio del procuratore generale. E lunedì è stato lanciato Rossgram, l'alternativa «ufficiale» a Instagram (che aveva 80 milioni di russi tra i suoi utenti). Sì alla pubblicazione di immagini e stories, si può scorrere il feed, aggiungere commenti e «mi piace». E anche condividere video da YouTube, Dailymotion e Vimeo, oltre a creare contenuti a cui accedere a pagamento e raccogliere soldi con il crowdfunding.

I fondatori di Rossgram sono Alexander Zobov - «compagno di studi di Pavel Durov», fondatore di Telegram e Vkontakte e tra gli uomini più ricchi del mondo - e Kirill Filimonov. 

© rossgram.ru
© rossgram.ru

Ecco quindi l'alternativa «fai da te» (o così pare dalle prime informazioni): Grustnogram (o «Sadgram» in inglese). Una cosa partita come uno scherzo tra quattro amici (tra cui due programmatori freelance), stando alla Reuters - che ha parlato con uno dei creatori, Ivan Smkin -, ma che in effetti potrebbe funzionare. «Abbiamo provato a disegnare un concetto, ci sono voluti un giorno o due, abbiamo cercato di farlo sembrare bello e ci siamo resi conto che è venuto bene e che potevamo mostrarlo al pubblico». Un altro dei creatori, Alexander Tokarev, avrebbe aggiunto a Afiša Daily: «Siamo molto dispiaciuti che molti servizi popolari stiano interrompendo la loro attività in Russia. Su Grustnogram possiamo addolorarci insieme e supportarci a vicenda».

«Pubblica foto tristi di te, mostrale ai tuoi amici tristi, siate tristi insieme», si legge sulla homepage della piattaforma. Invece del canonico «mi piace» a forma di cuore di Instagram, su Grustnogram si esprime tristezza con il cuore spezzato. Non è necessario impazzire alla ricerca del filtro giusto, tanto le foto vengono automaticamente modificate in modalità bianco e nero. 

In questo articolo:
Correlati
Su Instagram cala il buio: e adesso?
Influencer frustrati e piccole aziende rassegnate poiché impossibilitate a fare affari – Ma all'orizzonte si staglia un problema più grande: la migrazione «obbligata» su VKontakte, la piattaforma controllata dal governo