Vaticano

L'account Instagram di papa Leone XIV ha già numeri da influencer

In 48 ore @pontifex ha già raggiunto i 12,8 milioni di seguaci – @franciscus si è fermato a 10,5 milioni
© Instragram
Red. Online
15.05.2025 19:17

«Bergoglio è stato un Pontefice molto mediatico e mediatizzato, in grado di sdoganare anche la possibilità di essere ‘‘pop’’. Il nuovo Papa credo che forse si esprimerà in maniera meno immediata, privilegiando un approccio più studiato, che ben si intreccia anche al suo profilo più analitico, di studioso. Di certo, anche il pontificato di Leone XIV non potrà fare a meno di una comunicazione che passi anche attraverso i social media». A parlare, cinque giorni fa, era la professoressa Gabriella Taddeo, associata di sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Torino. Mentre il mondo si interrogava sull'account social @drprevost. Poi, martedì, la sorpresa: il messaggio di papa Leone XIV sull'account X @Pontifex: «La pace sia con tutti voi! Questo è il primo saluto del Cristo Risorto, il Buon Pastore. Anch’io vorrei che questo saluto di pace entrasse nel vostro cuore, raggiungesse le vostre famiglie, tutte le persone, ovunque siano, tutti i popoli, tutta la terra».

L'account social con lo username @Pontifex era stato aperto nel 2012 sull'allora Twitter per volere di Papa Benedetto XVI, ereditato pochi mesi dopo da Bergoglio. Papa Leone XIV eredita su X gli account @Pontifex, non solo quello in italiano ma anche nelle altre otto lingue (inglese, spagnolo, portoghese, francese, tedesco, polacco, arabo e latino) che, sommando tutti i follower, raggiungevano 52 milioni di persone.

Su Instagram, invece, c'è un piccolo cambiamento. Papa Francesco utilizzava l'account @franciscus, 10,5 milioni di follower. Un profilo che rimarrà «dormiente», come archivio dell'opera social del Pontefice (l'ultimo post è del 20 aprile, il giorno prima della morte). Per il nuovo capo della Chiesa è stato inaugurato un nuovo account, in continuità con quello di X: lo username è @Pontifex e il nome «Pope Leo XIV», in inglese.

Come un influencer

Tre giorni, tre post su Instagram. Martedì un carosello di foto, con lo stesso messaggio diffuso su X. Risultato: 1,4 milioni di «like». Ieri un'altra scelta di immagini, accompagnata dalla gioia per il Giubileo e accolta da 959 mila «mi piace». Quindi, oggi, un pensiero per i bambini e i ragazzi, «un vulcano di vita, di energie, di sentimenti, di idee», che «ha però bisogno di aiuto, per far crescere in armonia tanta ricchezza». Il tutto condito con un'immagine di Pope Leo XIV di fronte a un bimbo.

In dodici ore, l'account Instagram del Papa aveva raggiunto e superato i 6 milioni di follower. Oggi sono 12,8 milioni, più di quelli di papa Francesco.

Il Corriere della Sera ha cercato alcuni account con cui paragonare la crescita. Secondo il sito The Top Tens, nel 2021 Angelina Jolie aveva raggiunto 5,5 milioni di follower in meno di 24 ore. Jennifer Aniston, a un giorno dall'iscrizione, aveva raggiunto gli 8,6 milioni di «seguaci».

In questo articolo:
Correlati