Perché l'Air Force One di Donald Trump è atterrato in Irlanda?

Dopo il suo discorso (a tratti) incendiario, ieri, Donald Trump oggi ha lasciato Davos e, una volta raggiunto l'aeroporto di Kloten, la Svizzera. Il presidente degli Stati Uniti è salito sull'Air Force One, per l'occasione un Boeing 757 e non il solito Boeing 747-200, complice il guasto elettrico che all'andata ha costretto il tycoon a un cambio di velivolo, per fare ritorno alla base di Andrews. Piccolo particolare: l'aereo, per certi versi inaspettatamente, è atterrato all'aeroporto di Shannon, in Irlanda. Per quale motivo?
Sulle piattaforme di tracciamento, come Flightradar24, molti hanno notato che, dopo la partenza da Zurigo, l'Air Force One stava puntando verso il sud dell'Irlanda. Sui social, c'è chi subito ha ipotizzato una visita lampo o, addirittura, una capatina al Trump Doonberg Golf Resort, che nei giorni scorsi ha accolto il figlio di Trump, Eric, come scrive il Blick. In realtà, come comunicato dalla Casa Bianca, il Boeing 757 ha effettuato una breve sosta per fare rifornimento.
Nessun fuori programma, dunque. Anzi, lo stop a Shannon era stato annunciato alle autorità locali, tant'è che nelle ultime 48 ore, attorno allo scalo irlandese, è stata condotta un'importante operazione di sicurezza per far fronte all'arrivo di Trump. Un aereo da sorveglianza marittima Airbus 295 dell'Irish Air Corps, ad esempio, ha sorvolato l'aeroporto mentre l'Air Force One si preparava all'atterraggio. Il tycoon, scrive dal canto suo l'Irish Independent, è sempre rimasto a bordo durante la sosta e non ha incontrato alcun membro del governo irlandese.
La visita del presidente USA nei Grigioni, come detto, era cominciata con un piccolo inconveniente. Il Boeing 747-200 abitualmente utilizzato come Air Force One, infatti, ha dovuto invertire la rotta mentre era in volo verso Zurigo per un guasto elettrico.
